Napoli – Assurdo quello che è accaduto questa notte agli operatori sanitari del 118 in diverse zone della città con tanto di aggressioni e furti. Alcuni sono stati brutalmente aggrediti addirittura con una barella, mentre ad un medico è stata rubata l’autovettura.
Le aggressioni, le minacce, i furti e l’oblio sono ormai un punto fermo di chi vive giorno e notte cercando di aiutare il prossimo come fanno gli operatori sanitari del 118. Se si pensa soltanto al loro lavoro, mettendosi al servizio del prossimo, è incredibile leggere notizie del genere.
Sembra che i cittadini, alcuni ovviamente, non nutrano nessun rispetto nei confronti di questa categoria. Con il passare dei giorni stanno aumentando a dismisura atti del genere. Come se alcuni di loro fossero giustificati dal fatto che ci sono stati tanti casi precedenti.
La prima denuncia
Questo il primo post della pagina facebook “Nessuno Tocchi Ippocrate” questa notte: ”
Duplice aggressione nella notte. Aggressione n. 33 e 34 del 2021. Dal racconto dell’equipaggio: “Postazione aeroporto, allertati alle 21.30 a via Santa Teresa degli Scalzi per codice rosso, paziente respira ma incosciente, arriviamo sul posto e troviamo il paziente (senza fissa dimora, residente al centro “la tenda” nella Sanità) steso su di un muretto, cosciente, riferisce malessere generale, lo stendiamo sulla lettiga per ospedalizzarlo e mentre ci avviciniamo all’ambulanza ci aggredisce verbalmente e fisicamente senza alcun motivo, scagliando la barella contro un auto in sosta. Allertiamo un’altra ambulanza per noi non operativi per i danni fisici riportati, arriva Pietravalle e vengono aggrediti anche loro fisicamente e verbalmente ma senza riportare danni, il paziente con la polizia viene bloccato, sedato e poi trasportato all’ospedale del mare da quest’ultima ambulanza.”
La seconda denuncia
Questo invece il secondo post, arrivato pochi minuti dopo il primo: “Svaligiata la postazione 118 di Ponticelli ed autovettura medico rubata. È accaduto stanotte! L’equipaggio di Ponticelli esce per un intervento e al suo rientro trovano l’amara sorpresa; postazione forzata e totalmente svaligiata di tutto quello che era all’interno! Ma non finisce qui. I sanitari, uscendo fuori al fine di sporgere regolare denuncia ,si sono accorti che l’autovettura del medico era stata rubata! Fortunatamente grazie all’antifurto satellitare e con il preziosissimo aiuto delle forze dell’ordine il veicolo e’ stato ritrovato poco distante!
“Alla collezione di aggressioni ci mancavano solo i ladri! Sempre più difficile la vita di chi ha la colpa di curare le persone! Continuiamo a ribadire che Napoli non si merita il 118, bisogna tornare con auto, clacson e fazzoletto bianco dal finestrino!”
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it