Sarebbe Riccardo Monti l’ultima tentazione di Vincenzo De Luca per la sfida di palazzo San Giacomo. Della possibile discesa in campo del manager napoletano si parla ormai da qualche mese. E il diretto interessato, da parte sua, non ha fatto nulla per mettere a tacere le voci. Tutt’altro: l’ipotesi di una candidatura a sindaco lo stuzzica e non poco. “Le mie idee sono al servizio della comunità” – ha raccontato in una recente intervista a “Il Riformista”.
Triboo, azienda impegnata nel settore del digitale e l’Interporto Sud Europa sono il suo presente. Italferr e Ice, tra le altre, il suo passato. Il futuro di Monti, 54 anni da compiere a giugno, potrebbe svoltare in politica. Sì, ma con chi? “Con chi sposerà il mio progetto di città” – risponde a chi glielo domanda. E la richiesta di nozze potrebbe giungere da palazzo Santa Lucia. Lo dicono i soliti beneinformati di Napoli, lo confermano dalla Capitale.
E perchè stupirsi? In vista del voto a Napoli, De Luca cerca il “suo” candidato. E se il Partito Democratico insiste sull’alleanza con il Movimento Cinque Stelle tanto meglio.
L’intesa giallorossa al governatore già non piaceva. Il veto dei pentastellati alla nomina a sottosegretario del primogenito Piero, all’atto di nascita del governo Draghi, ha fatto il resto, chiudendo le porte a ogni possibile ripensamento.
E nel Pd lo sanno: il successore di De Magistris De Luca lo cerca altrove. Lontano dal recinto dei democratici e dei grillini. E lo sguardo, ora, è caduto su Monti.
Vedremo se questo matrimonio s’ha da fare oppure no.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it