San Leucio del Sannio (Bn) – Hanno preso il via i lavori di bonifica della discarica abusiva, una volta ex macello comunale di San Leucio del Sannio.
Nel 2015, durante il suo primo mandato da sindaco, Nascenzio Iannace iniziò a porre la parola fine alla vicenda dell’ex macello, diventato discarica di rifiuti abbandonati, con una delibera comunale per una bonifica urgente. Nel 2019 ci fu un’accelerazione dopo aver preso atto delle analisi della ditta “Ian Chem” che fecero emergere nella zona valori al di sopra dei parametri del Berillio e del Cadmio.
Alla luce delle risultanze delle analisi, il primo cittadino stabilì che il sito doveva essere caratterizzato per transitare nel Piano Regionale di Bonifica (PRB) per il “Censimento siti potenzialmente contaminati locali” (CSPC locali) effettuando la relativa comunicazione alla Provincia, alla Regione e all’ARPAC.
Quella che è diventata a tutti gli effetti una discarica, negli anni è stata interessata anche da incendi di tipo doloso, come ad esempio quello dell’estate del 2015, dove i vigili del fuoco impiegarono una notte intera per domare le fiamme e quando a bruciare furono anche rifiuti speciali.
Raggiunto ai microfoni di Anteprima24, l’assessore all’ambiente, Gaetano Varricchio, si è detto entusiasta. “Finalmente – dice Varricchio – dopo anni e anni iniziamo a mettere fine alla parola macello comunale. In ogni campagna elettorale, la prima promessa che veniva fatta all’elettore, era quella di bonificare l’area: oggi non si tratta più di una promessa ma di una realtà“.
“I costi per la bonifica – spiega l’assessore – sono stati in parte finanziati dalla Regione Campania, dopo aver fatto un’attenta analisi e la conseguente caratterizzazione dei rifiuti. L’altra parte dei costi sono stati invece ricavati dagli avanzi di bilancio che come amministrazione avevamo previsto“.
“Non è una promessa questa – conclude Varricchio – ma credo che la bonifica verrà ultimata in tempi molto brevi: credo in 10 giorni. Per quanto riguarda la destinazione d’uso che si farà della struttura dell’ex macello comunale, un’idea che piace molto a tutti è quella di realizzare, come già ribadito più volte dal sindaco Iannace, un centro polivalente. Come amministrazione però vogliamo prenderci del tempo per decidere“.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it