Superiori, rientro tra le incertezze: gli studenti ‘bocciano’ trasporti e rete – VIDEO 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Il rientro in classe sarà solo una breve parentesi oppure una scelta definitiva fino alla fine dell’anno scolastico? Con le ormai consuete incertezze, e dopo oltre tre mesi di didattica a distanza, oggi gli studenti sanniti delle scuole superiori sono tornati a ripopolare i corridoi e le classi, seppur con le lezioni in presenza al 50 per cento. 

 

Intenso in questi giorni il lavoro delle scuole che hanno dovuto, non solo garantire la turnazione tra didattica in presenza e didattica a distanza a tutti gli studenti, ma anche incastrare gli orari di ingresso e di uscita per evitare assembramenti davanti ai cancelli e lungo i corridoi degli istituti.

Ma le preoccupazioni e i dubbi sono tanti. Tra i problemi elencati dai ragazzi non manca quello dei sistemi di trasporto: “Chiediamo alla Provincia e al Comune di aumentare le corse dei pullman perché il rischio di contagio è piuttosto elevato” spiega uno studente. “Se si continua così tra due settimane torneremo a seguire da casa”. 

Uno dei ‘nei’ di questa prima giornata di ripresa in presenza è la rete internet: “Abbiamo avuto diversi problemi con la connessione”, afferma una ragazza. “E’ difficile seguire in Dad se la rete non è adeguata in tutti gli istituti”. 

E a tranquillizzare i ragazzi è il dirigente del liceo classico ‘P. Giannone’ e presidente provinciale dell’Associazione nazionale presidi, Luigi Mottola: “Qualche problema, soprattutto tecnico, era inevitabile considerato che è una esperienza nuova per tutti, ma stiamo cercando di risolvere tutto velocemente. Tutto sommato è andata bene, gli assembramenti fuori alle scuole non ci sono stati e il fatto che ci sia la metà degli alunni negli istituti ha semplificato sicuramente anche il trasporto”. 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it