Valva (Sa) – “Il sindaco intervenga subito per mettere fine alla situazione scandalosa in cui versa la rete viaria della nostra città o ci rivolgeremo con immediatezza alle Autorità competenti”. Non usa mezzi termini il capogruppo di minoranza, ex sindaco di Valva ed ex assessore alla viabilità della Provincia, l’avvocato Michele Cuozzo, circa la situazione di dissesto in cui versa l’intera rete viaria comunale a Valva.
Toni forti quelli usati dall’avvocato Cuozzo che si rivolge al sindaco della cittadina, Vito Falcone, a seguito dell’ennesima richiesta di aiuto di una donna di 55 anni, rimasta bloccata ed isolata nella sua casa da ben 14 giorni, a causa di una frana che ha interessato una strada privata ad uso pubblico, sita in località Piano dei Salici dove le piogge dei giorni scorsi hanno fatto franare l’argine di un vallone che ha provocato il cedimento del manto dell’unica strada che collega il paese con l’abitazione della donna (leggi qui).
“Situazione scandalosa – chiosa Cuozzo – l’amministrazione comunale non resti immobile davanti alla richiesta di aiuto di una nostra cittadina che è prigioniera della sua casa. Il sindaco-ricorda Cuozzo- è il capo dell’amministrazione comunale, l’ufficiale sanitario e il capo della Protezione Civile comunale, tutti questi ruoli – aggiunge – gli impongono di intervenire con immediatezza per risolvere il problema”.
“Questa vicenda – attacca l’ex assessore provinciale – rappresenta solo la punta dell’iceberg dell’abbandono in cui versa il territorio comunale dove più volte i cittadini hanno chiesto l’intervento delle Istituzioni al fine di ripristinare le transitabilità dell’intera rete viaria dissestata che versa in uno stato di totale abbandono. A ciò – aggiunge l’ex sindaco – si somma l’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio e presso l’impianto di depurazione comunale dove solo l’intervento di Arpac e delle altre autorità nelle scorse settimane, ha ripristinato le condizioni igienico sanitarie minime del luogo.
A breve – annuncia l’avvocato – in consiglio comunale chiederemo contezza all’amministrazione dell’utilizzo dei fondi disponibili e dei residui di bilancio relativamente agli interventi che dovevano essere fatti a tutela della viabilità e dell’ambiente. In mancanza – chiosa l’ex assessore provinciale Cuozzo – ci rivolgeremo alle Autorità competenti”.
Intanto però, proprio sulla questione inerente la 55enne rimasta bloccata in casa, in località Salici a Valva questo pomeriggio sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Eboli e i Carabinieri Forestali che hanno effettuato un sopralluogo della strada oggetto della frana e aiutato la donna, facendo intervenire anche la Polizia municipale.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it