Benevento – E’ partita oggi la sperimentazione per la tariffa puntuale per i rifiuti indifferenziati. Durerà 3 settimane e coinvolgerà 150 utenze del rione Ferrovia, 30 delle quali costituite da operatori del commercio mentre il resto sono famiglie.
Tutti loro, come prevede la nuova modalità, pagheranno i rifiuti in proporzione alla produzione. La scelta è ricaduta sui cittadini di via Mariano Russo: agli utenti sono stati distribuiti sacchetti dotati di codici alfanumerici per la identificazione del contribuente. Il volume dei rifiuti indifferenziati prodotti contenuti nel sacchetto costituirà la base per il calcolo dell’imposta. Se i risultati saranno giudicati incoraggianti, entro il mese di gennaio 2021, la nuova modalità di calcolo sarà estesa a tutto il Rione ed, infine, si conta di poterla estendere a tutta la città entro la fine del prossimo anno.
La finalità principale è quella di sollecitare l’utente ad effettuare una corretta differenziazione del rifiuto. Mentre si attende che il nuovo metodo sia esteso a tutto il viale Principe di Napoli, la dimostrazione pratica è partita questo pomeriggio. Paolo Rocco responsabile settore tecnico dell’Asia ha sottolineato: “Si tratta di un sistema innovativo per 150 utenze. L’obiettivo è il 70% della raccolta differenziata. Confidiamo nella collaborazione di tutti”.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it