Gitano lancia il nuovo album: un omaggio alla sua terra e un’aspra critica alle Major

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – A cinque anni dall’uscita dell’album ‘Facci’, Gitano torna sulla scena con un nuovo progetto. Il cantautore di Tocco Caudio è in procinto di lanciare la sua ultima opera, “Terraincanto & Controvento” che uscirà ufficialmente giovedì 26 novembre. Si tratta di un album che ha la capacità di muoversi in due diverse direzioni: ventisette brani in totale, di cui 14 inclusi nella sezione “Controvento”, che contiene una feroce critica all’attuale produzione musicale e televisiva, e 13 nella sezione Terraincanto”, interamente dedicata alle origini e ai ricordi, nonché un omaggio al paese natìo. 

Gitano, unico artista sannita a partecipare al Festival di Sanremo in ben due edizioni (1989 con Pelle di Luna e 1991 con Tamurè), si è sempre contraddistinto per l’avversione alle mode e alle tendenze, sentimento che si evince chiaramente in brani come “L’Uomo della televisione” e “Caterina”, contenenti una serie di accuse ai media, alle case di produzione e ai talent show, ritenuti una strada illusoria verso il successo. “Cantano tutti come robot, se non sei come vogliono sei fuori dal giro. I cantanti ora diventano famosi e vengono spremuti, ma la loro notorietà dura pochissimo. Vengono consumati come semplici prodotti”, osserva Gitano in riferimento al ruolo delle Major.

Di grande interesse la sezione “Terraincanto“, dedicata alla valle vitulanese e a Tocco Caudio, paese di origine del cantautore. Ad anticiparne l’uscita è il brano Mai Muossito, che come gli altri 12 che lo accompagnano è scritto e cantato in dialetto.  Gitano ripercorre i suoi ricordi d’infanzia rendendo grazie a una terra che non ha mai lasciato, anche quando ne avrebbe avuto l’opportunità. “Un omaggio doveroso, amo questi luoghi e le mie radici. Ho donato il mio cuore alla mia terra, le sarò eternamente grato”. Un disco che rappresenta sì il passato ma che svolgerà anche la funzione di una bussola in grado di orientare i più giovani all’amore per un territorio meraviglioso in tutta la sua essenza. 

Di seguito tre dei singoli contenuti in “Terraincanto & Controvento”: “Caterina”, “L’uomo della Televisione” e “Mai Muossito” 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it