Alleanze, i mastelliani: “Modello regionale ovunque”. E Piero De Luca li rassicura

Riunione via skype, via libera di Noi Campani a una coalizione sul modello delle regionali. Ma a una sola condizione: "Deve valere anche a Benevento"

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è infiammata nelle ultime ore la partita (ancora molto lunga) delle amministrative nel capoluogo.

E il nodo da sciogliere è quello delle alleanze. Questa mattina (leggi qui) vi abbiamo raccontato del confronto tenutosi lunedì a Salerno tra Vincenzo De Luca e Umberto Del Basso De Caro.

Chiara la posizione del deputato sannita: non esistono le condizioni per sostenere una candidatura a sindaco di Clemente Mastella. Pensiero non certo isolato, quello di De Caro: sulla stessa lunghezza d’onda sono sintonizzati le segreterie cittadina e provinciale del partito.

Altrettanto chiara, però, è la posizione di “Noi Campani”, il movimento politico dell’ex Guardasigilli. E proprio in serata, in una riunione via skype convocata per discutere delle amministrative nel Salernitano, due esponenti del Campanile – il sannita Luigi Barone e il salernitano Luigi Nocera – non hanno esitato a ribadirla agli altri protagonisti della coalizione che ha vinto le regionali di settembre.

Presenti, per il Pd, il segretario provinciale Enzo Luciano e il deputato Piero De Luca, figlio del Governatore. Al tavolo virtuale, dicevamo, i capi delegazione delle diverse sigle che oggi compongono l’universo deluchiano, a partire da Italia Viva (rappresentata da Tommaso Pellegrino e Angelica Saggese).

E proprio Barone e Nocera hanno voluto chiarire i termini della partecipazione di ‘Noi Campani’ al tavolo di coalizione.

La sintesi, per essere brutali, è questa: sì alla riproposizione del modello regionale ma senza eccezioni. L’accordo, insomma, per ‘Noi Campani’, deve valere per tutti i capoluoghi di provincia (si vota anche a Napoli, Salerno e Caserta) chiamati al voto. Altrimenti, va da sé, tutto tornerebbe in discussione.

Sul punto, a ‘rassicurare’ la delegazione mastelliana sarebbe stato proprio Piero De Luca. “Si partirà proprio da Benevento” – le parole che avrebbe pronunciato il primogenito del Governatore.

Siamo sempre nel campo delle ricostruzioni, certo. Ma è evidente che questa linea, se confermata, troverebbe dura opposizione nell’universo ‘democrat’ sannita.

Con quale esito? Sono aperte le scommesse.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it