Pronto soccorso allo stremo, pazienti Covid fermi ore in ambulanza

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Una vicino all’altra in coda per ore aspettando di poter entrare in ospedale. Non è il traffico ordinario che i napoletani conoscono bene ma i tempi di attesa delle ambulanze del 118 all’esterno dei presidi sanitari di Napoli e provincia.

Immagini sconcertanti che raccontano la drammaticità del momento. Solo ieri erano 700 i nuovi casi registrati nel capoluogo campano. Nel frattempo fuori i nosocomi si accalcano le vetture dei sanitari. In ogn’una di quelle ambulanze ci sono pazienti Covid in attesa del ricovero.

Vite appese ad un filo sottile. Nonostante la necessità e l’urgenza anche a loro tocca aspettare: i posti letto sono pochi e contagiati continuano a salire. All’interno delle vetture di soccorso i volontari del 118 tamponano la situazione come possono con le maschere di ossigeno.

Dall’ospedale del Mare a Napoli Est, passando per la zona collinare della città dove al Cardarelli il Pronto Soccorso è praticamente sold out: “Arrivano troppi pazienti” spiega oggi il direttore generale, Giuseppe Longo. Una situazione analoga a quella che si vive da giorni all’ ospedale Cotugno.

Si arriva così fino alla provincia, dove la situazione è probabilmente anche più preoccupante. Le immagini di ieri delle ambulanze in attesa all’esterno dell’Ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia hanno fatto letteralmente il giro del web nelle ultime ore.

Nel mentre i presidi sanitari della città metropolitana vengono pian piano trasformati e riorganizzati in Covid Hospital tra la rabbia di molti cittadini. Che oggi si vedono negato ogni tipo di assistenza sanitaria che non riguardi il coronavirus. E’ il caso dell’ospedale Maresca a Torre del Greco dove da giorni i cittadini ne chiedono la riapertura.

O come il presidio ospedaliero De Luca e Rossano di Vico Equese. Dove dopo la decisione dell’Asl Napoli 3 Sud di riconvertire il nosocomio a presidio Covid si sono mobilitati tutti i primi cittadini della Costiera che oggi incominciano a preoccuparsi.

Ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it