Esercito nel Sannio per prevenire i contagi da Covid: ancora nulla di deciso

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Ancora nulla di deciso per la presenza in città di pattuglie dell’Esercito in funzione del controllo delle norme anti-Covid. Il Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Francesco Cappetta, ha esaminato per la seconda volta la proposta presentata dal sindaco Clemente Mastella che nei giorni scorsi aveva sollecitato misure più incisive per controllare meglio le inosservanza alle norme di distanziamento sociale.

Presente per il Comune di Benevento questa mattina l’assessore Mario Pasquariello e il Comandante della Polizia Municipale Fioravante Bosco. Sebbene, però, alla riunione fosse presente anche in rappresentanza del Contingente Meridionale dell’Esercito, un Tenente Colonnello con lo scopo di coordinare la venuta di uomini e mezzi a supporto dell’azione delle Forze dell’Ordine, la risoluzione della proposta non appare scontata.

In realtà quello che si frappone alla presenza in città di una ventina di militari sarebbe una questione di natura logistica. Il sindaco Clemente Mastella a giorni dovrà sciogliere le riserve e destinare ai militari un alloggio da occupare durante lo svolgimento del servizio di supporto.

La decisione del primo cittadino dovrà arrivare in breve tempo per poter risolvere il problema. Qualora l’indagine sul territorio da parte del Sindaco fornisse esito positivo, i circa venti militari inizieranno l’opera di pattugliamento in città, garantendo l’andamento ordinato della movida (fino alle ore 23.00 come da Ordinanza del Presidente della Regione).

I militari saranno inoltre impiegati per garantire l’ordinato accesso e deflusso riguardanti le scuole; presidiare il territorio provinciale in alcuni punti sensibili, come ad esempio i centri di accoglienza per impedire che si ripeta quanto verificatosi nei giorni scorsi a Campoli, quando alcuni migranti tentarono di fuggire dalla struttura dove erano posti in regime di quarantena.

Il Prefetto Cappetta ha spiegato al termine del Comitato: “E’ opportuno l’utilizzo dell’esercito per la vigilanza. Il sindaco Mastella ci darà una risposta definitiva, dopo chiederemo ai Ministeri dell’Interno e della Difesa la possibilità di avere personale dell’esercito in città“.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it