Benevento – E’ stata inaugurata questa mattina la mostra “Nel Segno di Manara”, allestita presso la Rocca dei Rettori di Benevento e aperta al pubblico fino al prossimo 29 novembre. L’iniziativa rientra nell’ambito del programma “Comicon Extra”, realizzato grazie al sostegno della Regione Campania e al supporto della Provincia di Benevento e di Sannio Europa.
Nei saloni della Rocca sarà possibile ammirare circa 60 opere in un percorso espositivo suddiviso in sette sezioni dedicate al lavoro di Milo Manara come illustratore per la stampa, per il cinema, per il teatro e per la pubblicità. L’intento è quello di celebrare oltre 50 anni di carriera del celebre artista attraverso le opere dedicate Brigitte Bardot e a Mozart, passando per le collaborazioni con Federico Fellini.
“Siamo onorati, per noi è una giornata importante. Abbiamo voluto fortemente la mostra di Manara perché riteniamo possa dare voce al nostro territorio catalizzando l’attenzione di tanti appassionati del fumetto e delle illustrazioni“, ha dichiarato Di Maria che ha aspettative alte circa l’afflusso di turisti nonostante l’emergenza sanitaria in atto. “Il patrimonio culturale della nostra provincia non è secondo a nessuno, dobbiamo sfruttare queste occasioni per metterlo ulteriormente in vetrina”.
“La mostra raccoglie gli ormai 50 anni di carriera dell’autore che è il fumettista italiano vivente più famoso al mondo – ha dichiarato Alino, esponente di Comicon e curatore della mostra – Le sue opere sono state pubblicate in ogni angolo del globo. Ci fa molto piacere essere a Benevento con il Comicon Extra, questa entità che è nata con l’emergenza Covid per fare in modo di esportare il Comicon in tutta la regione. La mostra si compone dei fumetti e delle illustrazioni su tavole originali dall’alto valore. Sarà possibile ammirare anche alcuni disegni nati dalla matita di Federico Fellini nell’ambito della collaborazione che il regista strinse proprio con il fumettista”.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno preso parte, oltre al presidente della Provincia, anche l’assessore Carmen Coppola in rappresentanza del Comune, il direttore di produzione di Comicon, Carlo Cigliano, la direttrice per le politiche culturali e per il turismo della regione Campania, Rosanna Romano, e l’amministratore di Sannio Europa, Giuseppe Sauchella. La mostra è aperta dal martedì alla domenica (unico giorno di chiusura il lunedì) dalle ore 10 alle ore 19. Il costo del biglietto è di 5 euro. Entrano gratis gli under 18, gli over 65 e i possessori di un abbonamento Comicon 2020.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it