Regionali, consiglieri Napoli candidati: entrano Frezza e Nonno. Venanzoni spera nel ripescaggio

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Su dieci consiglieri comunali di Napoli, solo in due fanno il salto di qualità. Lasciano lo scranno in via Verdi per sedere su quello regionale il consigliere comunale di Fdi, Marco Nonno e il consigliere e vicepresidente del Consiglio comunale, Fulvio Frezza.

Quest’ultimo è tra quei consiglieri eletti con Luigi de Magistris che a questa tornata elettorale hanno scelto di candidarsi nelle liste del Governatore, Vincenzo De Luca. L’unico tra tutti che – piazzato nella lista “Più Campania in Europa” – è riuscito a salire sul carro dei vincitori e spuntarla. Tutti gli altri definiti dal sindaco “rami secchi” e accusati di “trasformismo politico” non ce l’hanno fatta.

Resta fuori Mario Coppeto, consigliere comunale di maggioranza (Sinistra in Comune) che si era presentato con Democratici e Progressisti, nella coalizione di De Luca. Non ce la fanno neanche Nino Simeone (7600 voti) e Diego Venanzoni, entrambi nella lista De Luca Presidente. In particolare Venanzoni aveva lasciato il Pd abbracciando il gruppo de La Città poco prima delle regionali con una pioggia di critiche dal partito. Venanzoni però dovrebbe spuntarla comunque: se l’assessore Lucia Fortini (candidata nella stessa lista) resterà al suo posto in giunta, entrerà in Consiglio. Niente da fare per Gabriele Mundo che pure in Consiglio ha abbandonato de Magistris per Italia Viva, a pochi mesi delle elezioni che l’hanno visto candidato col partito di Renzi.

E nemmeno per Maria Caniglia pure eletta con deMa e candidata nella lista Fare democratico con De Luca. Ancora spera che scatti il seggio Stefano Buono candidato con Davvero-Partito animalista. Nessuna speranza invece per Salvatore Pace (deMa), candidato con la lista ambientalista Terra. Non entra nemmeno il presidente della terza municipalità Francesco Chirico, schierato con De Luca nella lista Davvero. Una candidatura che ha destato non poche polemiche visto che il numero uno del parlamentino, fa parte anche della segreteria di deMa ed è stato sostenuto dall’assessore del Comune di Napoli, Alessandra Clemente in pole come prossimo candidato sindaco di de Magistris.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it