Sindaco Ercolano promette 1000 euro in cambio dei voti: creato profilo falso

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Ercolano (Na) – Il sindaco di Ercolano promette 1000 euro in cambio di voti. È questa la fake news che vede come protagonista Ciro Buonajuto nel pieno della campagna elettorale. Su Facebook, infatti, è nato un profilo fasullo che utilizza l’immagine del sindaco per diffamarlo.

Inizialmente Buonajuto non ha dato importanza ai messaggi e ai commenti che circolavano sui social ma la situazione è degenerata quando il suo cellulare non smetteva più di squillare. “È vero che offrirà 1000 euro se voterò per lei?”, è stata questa la domanda più frequente e se in un primo momento il sindaco pensava di essere il protagonista di uno scherzo, poco dopo si è accorto della verità.

Qualcuno ha rubato l’identità di Ciro Buonajuto, si è spacciato per lui e ha cercato di minare la sua immagine pubblica provando, conseguentemente, a boicottare la sua candidatura. In un clima elettorale diverso da quello degli anni scorsi dove, a causa dell’emergenza sanitaria, sono stati limitati gli eventi pubblici ed è stato limitato il contatto con i cittadini, Buonajuto è stato ulteriormente messo alla prova.

Far circolare messaggi e commenti con la mia faccia che offre soldi è una cosa che non mi era mai capitata. Quando mi ha telefonato la prima persona per chiedermi se l’offerta era vera, l’ho presa a ridere. Pensavo che fosse uno scherzo. Alla seconda telefonata, sono andato in allarme ma non capivo. E nel giro di neanche cinque minuti mi sono arrivati decine di messaggi e telefonate che mi chiedevano se davvero stavo offrendo soldi. A uno di questi ho chiesto di inviarmi lo screenshot della presunta offerta ed ho immediatamente denunciato tutto ai Carabinieri e alla piattaforma Facebook”, racconta il sindaco di Ercolano.

A questa calunnia se ne aggiunge un’altra. Ciro Buonajuto è stato accusato di essere un satanista e di essere membro di un gruppo Facebook che inneggia satana. “Ho denunciato anche questo: prendere le cose alla leggera è una cosa, correre il rischio di trovarsi davanti a un folle che mette in pericolo me e la mia famiglia ne è un’altra”.

Ad una settimana dalla fine della campagna elettorale, Ciro Buonajuto è scosso ma si dice sereno e fiducioso. A lui va tutto la vicinanza di Fernando Farroni, vicesindaco di Portici e candidato al consiglio regionale nella lista di Italia Viva, a supporto del governatore Vincenzo De Luca: “Quanto accaduto mi lascia perplesso e indignato. La campagna elettorale dovrebbe essere un momento di confronto, di idee e di lavoro per la comunità. Esprimo la mia piena solidarietà al sindaco e gli rinnovo l’invito a non fermarsi mai. Purtroppo, episodi del genere in campagna elettorale fanno male, ma bisogna andare avanti”.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it