Troppe aggressioni: Forze dell’Ordine ai corsi di autodifesa Krav Maga

Carlo Giordano (secondo da sinistra), poi Matteo Renna, Franco Picarone, Saverio Senatore, Emilio Taiani
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Salerno – Il Krav Maga, la tecnica israeliana di autodifesa, sarà ‘insegnato’ da istruttori della apposita Federazione Italiana a Agenti di Polizia, Carabinieri, Finanzieri e Militari che, singolarmente o collettivamente, ne facciano richiesta. Il corso si svolgerà, a partire dal 27 settembre, presso l’ampio centro sportivo Brick 01 di via generale Clark a Salerno. L’iniziativa, presentata questa mattina nella grande palestra, è così spiegata da Emilio Taiani, segretario generale della Campania dell’Associazione Sindacala Carabinieri Unarma. “I rappresentanti delle forze dell’Ordine sempre più spesso si trovano a dover affrontare situazioni delicate, spesso per difendersi da aggressioni. In ogni caso il limite di manovra è stretto. E capita non di rado che l’agente operante finisca con il ritrovarsi a processo – con avvocato a carico – oltre che trasferito dal suo abituale luogo di lavoro. Riteniamo che i nostri uomini abbiano il diritto di conoscere le migliori tecniche di immobilizzazione, ammanettamento, bloccaggio e autodifesa. Perciò ci fidiamo dell’esperienza e delle competenze degli istruttori federali Krav Maga. L’iniziativa è molto attesa: stiamo ricevendo adesioni da tutta la Campania, dalla Calabria e dalla Puglia”.

A tenere il corso saranno gli istruttori federali Carlo Giordano (co-titolare della palestra Brick01) e Matteo Renna. Quest’ultimo svela: “Con la pratica, faremo anche una simulazione di un fermo di un’auto; dimostreremo in che modo agire rispetto alle diverse possibili reazioni e un campionario di armi occulte: dalla penna-pistola al portachiavi-pugnale”. Carlo Giordano aggiunge: “Prima del corpo, alleniamo la mente. Tanto che i nostri corsi sono il prodotto di una attenta valutazione fatta con psicologi e anche avvocati. Finora questo tipo di applicazione ha trovato molto favore tra le donne, ossia tra le persone che maggiormente sentono il bisogno di acquisire tecniche di autodifesa”.

Tutti i corpi delle Forze dell’Ordine sono stati invitati. Di certo parteciperanno gli agenti di Polizia: il segretario provinciale generale del Siulp, Saverio Senatore, ha partecipato alla presentazione. Attenta e vicina anche la Regione Campania rappresentata dal presidente della Commissione Bilancio, Franco Picarone: “Si avverte un aumento del bisogno di sicurezza determinato dal crescente squilibrio sociale globale; fenomeno rispetto al quale la Regione del presidente De Luca sta cercando di porre un argine attraverso misure di sostegno delle fasce economiche più deboli. Alta incidenza, specie sul tasso di aggressività, rivestono poi le droghe, specie quelle sintetiche. Registriamo poi una recrudescenza della violenza intrafamiliare e nei confronti di donne e omosessuali. Al fine dell’accrescimento della percezione della sicurezza sociale assicuro il mio impegno affinché i protocolli di questi corsi essenziali, basati su tecniche di grande efficacia, siano riconosciuti ed ufficialmente accreditati”.  

      

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it