Troppi incendi, il comune di Agerola chiude il “Sentiero degli Dei”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Agerola (Na) – Troppi incendi negli ultimi giorni lungo il “Sentiero degli Dei” il comune di Agerola è costretto a chiudere il percorso mozzafiato che attraversa la costiera Amalfitana e Sorrentina.

Un ennesimo scempio, quello dei roghi dolosi registrati negli ultimi giorni sulla parte alta di Positano e Praiano, messo in atto in uno dei luoghi più suggestivi al mondo per gli amanti delle escursioni e non solo.

Il sentiero che percorre i Monti Lattari è infatti una delle mete più ambite per gli amanti della natura che da ogni parte del globo raggiungono la Costiera per immergersi nel panorama che offre spunti di grande bellezza naturalistica, con vista anche sull’isola napoletana di Capri. Ma neanche tale bellezza ha fermato i piromani ed il comune di Agerola si è visto costretto a chiudere il sentiero.

In considerazione – spiegano dal Comune – della necessità di effettuare immediatamente interventi di manutenzione sul Sentiero degli Dei a causa dei gravi incendi che hanno interessato la zona in queste ore si comunica ufficialmente che il transito sullo stesso sarà interdetto fino a nuove disposizioni”.

Mentre non ci va di certo leggero il primo cittadino, Luca Mascolo, che ha preso a malincuore la sofferta decisione. ”Mani criminali – racconta il sindaco di Agerola – che come tali andrebbero individuate e perseguite, hanno sfregiato il Sentiero degli Dei. Un habitat unico è stato irrimediabilmente compromesso e ora va messo urgentemente in sicurezza per garantire la percorribilità agli amanti del trekking”.

Per fortuna restano accessibili tutti gli altri sentieri, come Valle delle Ferriere, Circuito Tre Calli, Fiordo di Furore e Orrido di Pino.
‘Ovviamente – chiarisce Mascolo – il sistema sentieristico di Agerola di circa 200 km è pienamente fruibile tranne il Sentiero degli Dei e quello della Praia”.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it