di Michael Mambri
Ariano Irpino – Si è tenuto nella giornata di ieri il Consiglio comunale di Ariano Irpino e sono state approvate le modifiche statuarie dell’azienda di mobilità AMU, secondo quanto imposto dal decreto legislativo Madia sulle società partecipate.
La giunta comunale e la Maggioranza hanno accolto la richiesta del consigliere Franco Lo Conte, ossia quella di chiedere alla Regione Campania di trasferire direttamente al Comune o all’azienda la loro quota prevista per il servizio. Così facendo, l’AMU resterebbe di diretta emanazione dell’ente, in quanto il suo fatturato sarebbe costituito per l’80% dall’attività richiesta dal proprietario, cioè il comune di Ariano Irpino.
Attualmente, l’Amministrazione garantisce alla società il 44% del fatturato, mentre la Regione il 36% , ma lo trasferisce all’AMU attraverso la Provincia. Modificando l’assegnazione direttamente alla società, senza passare per Palazzo Caracciolo, si raggiungerebbe l’80% imposto dal decreto MADIA.
Secondo il consigliere di Maggioranza Lo Conte non dovrebbero esserci problemi a riguardo di questa variazione, in quanto la Regione non avrebbe alcun costo aggiuntivo. D’altro canto, è stato chiesto un incontro urgente con la Regione per ottenere risposte concrete e immediate sulla richiesta.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it