Vallo di Diano (Sa) – Ulteriori sei piattaforme per la nidificazione della cicogna bianca sui tralicci della corrente. È l’iniziativa messa in campo a Sala Consilina, dall’Ente “Riserva Naturale Foce Sele e Tanagro-Monti Eremita Marzano”, in collaborazione con Lipu , associazione Ataps onlus ed e-distribuzione.
Si tratta di piattaforme ideate quali misure di protezione degli ambienti naturali per l’incremento della presenza della cicogna bianca che nidifica nell’area della Riserva Naturale regionale Foce Sele e Tanagro.
Proprio il Vallo di Diano infatti, tra i comuni di Teggiano e Sala Consilina, è il territorio scelto partire dal 2005 dalla cicogna europea bianca per nidificare e da dove ogni estate, spiccano il volo le piccole cicogne.
Cicogna bianca che aveva abbandonato l’Italia nel 1700 data questa, alla quale risale l’estinzione della specie.
Le sei piattaforme i cui lavori sono stati avviati qualche giorno fa, andranno dunque ad arricchire gli spazi collocati sui tralicci che sostengono i conduttori dell’energia elettrica, sui quali le cicogne potranno nidificare, creando così le condizioni necessarie per favorire l’incremento della presenza di cicogne nel Vallo di Diano.
La nidificazione infatti, è il simbolo di biodiversità e buon auspicio per gli abitanti che vivono a ridosso dell’area della riserva naturale regionale protetta.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it