Avellino – Ritorna Sentieri Mediterranei, il Festival internazionale di Musica Etnica. La diciannovesima edizione è stata presentata nel corso della conferenza stampa che si è tenuta presso la sala degli Arazzi del Palazzo Abbaziale del Loreto. Sono intervenuti il sindaco di Summonte Pasquale Giuditta, il direttore artistico Enzo Avitabile, i sindaci dei comuni irpini che da quest’ anno sono partner dell’evento.
Per l’edizione 2017 sono previste quattro giornate il 14, il 15, il 16 ed il 17 settembre. Il momento più atteso è qullo della partecipazione della strordinaria artista Lina Sastri che chiuderà la serata di venerdì a Summonte sul palco di Piazza De Vito con inizio alle ore 22.00.
Per stare al programma il via all’evento sarà dato alle ore 20.00 di giovedì 14 settembre,presso l’Abbazia di Montevergine con Enzo Avitabile in Suite dell’anima. Dal 15 settembre a partire dalle ore 16.00 avranno inzio i diversi momenti della manifestazione con escursioni a cura di Irpinia Trecking, le visite guidate, l’apertura degli stand gastronomici e artigianali e fino a notte inoltratata quando la vera protagonista sarà la musica. Molteplici i gruppi provenienti da tutto il mondo che attraverso la musica, che diventa linguaggio universale, faranno conoscere le culture dei propri paese. Non mancherà la parte dedicata ai convegni che si terranno presso la Torre Angioina che sovrasta le strade del paese e che regala momenti di grande suggestione. Si parlerà di territorio ed economia, di Mediterraneo come strumento di confrontto culturale. Una proposta di qualità, curata nei minimi dettaglia come sempre che richiamerà centinaia di visitatori: “Essere arrinati alla diciannovesima edizione non è cosa da poco – ha spiegato il sindaco di Summonte Pasquale Giuditta – Anche quest’anno la Regione Campania ha voluto premiare il nostro progetto che è risultato tra i primi. Si tratta di un vento co-finanziato dal Poc Campania 2014/2020 e che da questa edizione vede la partecipazione di altri comuni che sono quelli di Capriglia Irpina, Sant’Angelo a Scala, Pietrastorniana, Chianche e Santa Paolina. Presso ogni location è in programma un evento. Un modo concreto per dimostrare come sia importante fare rete per promuovere e valorizzare le bellezze storiche e culturali del nostro territorio. Nel tempo la manifestazione è diventata un riferimento per ridare vita a quelli che sono i siti storici dei nostri comuni. Ma le ricadute sono significative per tutta la provincia Irpinia”.
I concerti sono tutti ad ingresso gratuito. Una occasione imperdibile per la musica di qualità che arriva da tutto il mondo e che va vissuto anche con un senso di solidarietà e di scambio fondamerntali per la conoscenza.
Il programma musicale nel dettaglio: giovedì 14 settembre,ore 20.00 Abbazia di Montevergine ENZO AVITABILE in “Suite dell’anima”; venerdì 15 settembre, Ore 20.30 Palco News ANTONIO INFANTINO – BASILICATA; Ore 21.00 Palco Folk Piazza Gelsi MALEVERA – CAMPANIA; ore 22.00 Palco World Piazza A. De Vito LINA SASTRI – ITALIA; sabato 15 settembre Ore 20.00 Giochi, arte, musica, giocolieri e giullari Submontis Medievalia; Ore 20.00 Palco news Arco s. Nicola Marco GRECO – LAZIO; Ore 21.00 Palco Folk Piazza Gelsi LE CAPERE – CAMPANIA; Ore 22.00 Palco World Piazza A. De Vito Aziz SAHMAOUI + University of GNAWA – MAROCCO; domenica 17 settembre Ore 20.00 Giochi, arte, musica, giocolieri e giullari Submontis Medievalia;Ore 20.30 Palco news Arco s. NicolaPeppe VOLTARELLI – CALABRIA; Ore 21.00 Palco Folk Piazza Gelsi RENANERA – BASILICATA; Ore 22.00 Palco World Piazza A. De Vito BOMBINO –NIGER.
Eventi in programma nei paesi partner: Sabato 9 SettembrePietrastornina (AV)ore 21.00 NANTISCIA;Venerdì 29 Settembre Sant’Angelo a Scala (AV)Ore 21.00 COLASURDO e la sua Paranza; Domenica 1 Ottobre Santa Paolina (AV) Ore 13.00 CENERE E LAPILLI; Sabato 7 Ottobre Capriglia Irpinia (AV) Ore 21.00 COLASURDO e la sua Paranza; Domenica 8 Ottobre Chianche (AV) ore 21.00 NANTISCIA.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it