Napoli – Il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca fa visita alla palestra “Star Judo Club Napoli” di Gianni Maddaloni nel quartiere Scampia. L’incontro è avvenuto nella giornata di ieri, dopo che il maestro di judo aveva palesato le enormi difficoltà per la gestione dell’impianto sportivo che rischiava la chiusura.
“La città parte dalle periferie” – racconta De Luca a Scampia – l’aveva già annunciato durante la cerimonia d’apertura allo stadio San Paolo delle Universiadi, dove il boom di spettatori nei palazzetti si era avuto nel quartiere periferico di Ponticelli, ieri lo ha così ribadito nuovamente nell’area nord della città.
“Un’attività importante dal grande valore sociale. – continua il Governatore – Qui molti bambini non pagano i corsi di danza, di ginnastica e altro, imparano i veri valori dello sport e della vita e soprattutto si allontanano dal mondo dell’illegalità. Per tutte queste ragioni, ci è parso doveroso offrire un contributo che garantisse, almeno per i prossimi due anni, la gestione economica della struttura, in linea con il nostro impegno per Scampia, di cui andiamo orgogliosi”.
Apparentemente una palestra normale, ma quella di Gianni Maddaloni è davvero molto altro. Da anni un simbolo indiscusso di quella Scampia che non ha gettato la spugna. Il suo centro sportivo è un esempio lodevole di come lo sport possa diventare un aggregatore sociale capace di allontanare i giovani dalle “distrazioni” da tempo diffuse nel quartiere periferico.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it