Bonifica di Bagnoli, force ci siamo: il Governo stanzia 320 milioni

Naples, Italy The disused industrial district of Bagnoli was one of the sites of Naples' industrialization in the early 20th century, with the construction of a steel mill. After World War II, Bagnoli was overbuilt by virtually uncontrolled construction and then suffered urban decay. In the 1990s the steel mill was finally closed and a gradual conversion to a post-industrial local economy based on tourism started. The sea and the soil are allegedly polluted with a great number of people taken ill by several pathologies. Reporters LaPresse -- Only Italy
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti
Bagnoli (Na) – «Ieri, dopo il Consiglio dei Ministri, abbiamo iniziato il Cipe per trovare i soldi per le bonifiche di Bagnoli. E con il ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ho firmato l’atto formale che consegna a determinate tutele e garanzia 420 milioni per la bonifica di Bagnoli». Questo l’annuncio dato oggi dal ministro dell’Ambiente Sergio Costa intervenendo a una manifestazione organizzata dalla facoltà di Ingegneria della Federico II. «Ieri sera alle 23 abbiamo firmato e i soldi sono a disposizione del commissario, l’ingegner Floro Flores, ora bisogna ottenere le bonifiche. Da ufficiale del corpo forestale, ho sequestrato quelle aree sei volte, perché le bonifiche erano state una farsa», ricorda Costa.
 
«Il Cipe che si è tenuto ieri sera a Palazzo Chigi ha dunque rappresentato l’ultimo passaggio per lo stanziamento definitivo di risorse destinate a interventi per il Sud, per complessivi 541 milioni di euro, finanziati attraverso il Fondo di sviluppo e coesione, di cui presiedo la Cabina di regia. Si tratta di interventi di notevole importanza che riguardano bonifiche, asili, sicurezza strade, filiera agricola e ricerca. Queste risorse in alcuni casi vanno a supportare gli enti locali in difficoltà, in altri consentono di dare una chiara programmazione per interventi di ampio respiro», afferma in una nota il ministro per il Sud Barbara Lezzi, che aggiunge: «Rispetto ai 541 milioni sopra indicati, la quota maggiore, pari a 320 milioni, è destinata alle bonifiche del Sin di Bagnoli-Coroglio, per il triennio 2019-2021. Cento milioni andranno ai contratti di filiera e di distretto: finanzieremo così nuove proposte di progetti nel settore agroalimentare e delle agroenergie. Destiniamo poi 80 milioni ai comuni con meno di 2 mila abitanti delle aree interne del Sud e delle Isole. A ciascuna regione vengono assegnati 10 milioni per interventi di manutenzione e messa in sicurezza delle strade comunali». 
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it