Benevento – Si è tenuto questo pomeriggio, presso l’assessorato alla Cultura in via Traiano, un confronto tra politica, esperti e operatori del settore turismo. Presieduta dall’assessore Oberdan Picucci, la riunione ha avuto come oggetto la situazione del turismo nel territorio cittadino e le politiche attive di promozione. L’incontro è giunto a due anni circa di distanza da un analogo appuntamento che doveva servire a dare a questa forma di Consultazione una cadenza regolare e strutturata. Evidentemente così non è stato. Da oggi, però, si riparte. E l’obiettivo è quello: creare una rete permanente di confronto tra il Comune e quei soggetti attivi nel settore.
Proprio questi ultimi hanno messo sul tavolo quelle che a loro dire sono le principali criticità che si rilevano sul territorio comunale e che contribuiscono a non supportare un domanda di turismo che tuttora stenta a decollare. In particolare, nel mirino è finito il ruolo – definito poco collaborativo – della Chiesa locale che non consente, è stato detto, di avere accesso in orari prolungati alla Chiesa di Santa Sofia, sebbene la stessa sia Patrimonio Unesco e dunque potenzialmente in grado di richiamare grandi folle.
Qualche critica è stata mossa anche in direzione della Soprintendenza che non valorizzerebbe a pieno la presenza nel Complesso monumentale dell’ex Convento San Felice, al Viale degli Atlantici, e sua sede operativa a Benevento, lo straordinario reperto di Ciro, il fossile di cucciolo di dinosauro di 80 milioni di anni fa rinvenuto a Pietraroja. Presente questo pomeriggio il sindaco di Benevento Clemente Mastella (leggi qui), l’assessore Rossella Del Prete, il presidente CommissIone Finanze Annalisa Tomaciello il dirigente Vincenzo Catalano.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it