Ladri d’appartamento tentavano il colpo grosso: intercettati

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – È l’ultimo weekend di sole e per questo in molti hanno lasciato le proprie abitazioni. C’è chi però come un falco osserva da lontano e scaglia l’attacco appena possibile. Ladri d’appartamento, specialisti in furti mirati in case che sanno essere vuote. Ieri l’ennesimo tentativo in una zona di Napoli dove ci sono appartamenti di lusso. I “topi” volevano entrare in via Tasso ma sono stati intercettati. È successo tutto la scorsa notte quando gli agenti della polizia di Stato del commissariato del Vomero sono riusciti a bloccare Rosario Esposito, 42enne napoletano, che aveva già numerosi precedenti penali specifici alle spalle. Tutto è accaduto ieri notte in un giro di perlustrazione della polizia che sa perfettamente quali sono le strade più a rischio e via Tasso, specialmente la parte alta, quella verso corso Europa, è una di quelle. Così i poliziotti, durante l’attività di controllo del territorio, sono stati allertati dalla Sala Operativa per la segnalazione di un furto in abitazione.

Giunti sul posto, gli agenti sono entrati davanti al portone d’ingresso del palazzo e hanno notato due uomini vestiti di scuro, entrambi con cappello, intenti a scendere da un muro di pertinenza del condominio. Stavano cercando in ogni modo di arrivare in un balcone di un appartamento che avevano puntato e sapevano essere vuoto. I proprietari erano in fatti al mare e sarebbero ritornati questa sera. I due alla vista della Polizia si sono dati alla fuga scavalcando un cancello in ferro alto circa due metri, da dove in pratica si erano arrampicati e da dove erano entrati per arrivare poi all’appartamento da ripulire. Gli agenti li hanno inseguito e hanno recuperato due  paia di guanti multiuso gettati sulle scale dai due ladri. I poliziotti non hanno mollato e sono riusciti a bloccare uno dei due giovani mentre l’altro è riuscito a scavalcare il muro e  facendo perdere le proprie tracce.

A seguito del controllo, gli agenti hanno rinvenuto nelle tasche dei jeans un cacciavite tipo stella e una torcia. Bastava poco, anzi pochissimo per riuscire ad entrare. Erano specialisti del settore, in grado di entrare in un appartamento in pochissimi secondi e così facendo erano capaci di mettere a segno un colpo in meno di dieci minuti. I poliziotti hanno accertato che i malfattori si erano introdotti dalla cucina, forzando una finestra in vetro e alluminio. La torcia e il cacciavite sono stati sequestrati mentre Esposito, è stato arrestato. Domani mattina sarà sottoposto a processo con il rito della direttissima davanti al giudice monocratico del tribunale di Napoli. 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it