Ponte San Nicola, il Comune ritrova gli appunti di Morandi

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento –  Sono stati ritrovati gli appunti del ponte San Nicola, progettato da Riccardo Morandi. Lo conferma  Palazzo Mosti ed uno dei tecnici della commissione nominata dal sindaco il docente Edoardo Cosenza che ha ringraziato attraverso la sua pagina Facebook, il Comune di Benevento per aver conservato e ritrovato il materiale originale. 

Dovremo provare i materiali nello stato odierno- ha spiegato Cosenza – ricalcolare con i metodi più raffinati di oggi. Dovremo fare prove sulla struttura, statiche e dinamiche. Insomma dovremmo vedere che il Ponte ha una sicurezza adeguata ai criteri del 2018. Una struttura che parte isostatica per dare efficacia massima alla precompressione; e che poi ha visto, da progetto, l’inserimento di vincoli per renderla iperstatica per i sovraccarichi ed altro, mica niente. Però vedere le relazioni dattiloscritte, i disegni a china e soprattutto centinaia di pagine di appunti e calcoli scritti a mano da Riccardo Morandi, datati 1955, è stata una grande emozione”.

Il faldone era custodito all’interno di un ufficio comunale ed è stato rinvenuto grazie all’intuizione di un dipendente che ha ricordato il posto dove era custodita la cartellina.

Pagina di appunti,  di calcoli,  un ritrovamento d’importanza storica. A questo punto i tecnici  analizzeranno i documenti e proseguiranno con le verifiche per stabilire se il ponte è sicuro o se dovrà restare chiuso e se necessiterà di ulteriori interventi. 

 

 

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it