IMU e PUC: nessun passo avanti in Commissione, tensioni in maggioranza

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Riunione movimentata questo pomeriggio a Palazzo Mosti in Commissione Urbanistica. Sul piatto un tema riportato all’attenzione dall’Assessore Antonio Reale, una delibera volta a ridefinire alcuni criteri, valori e parametri del Piano Urbanistico Comunale, in particolare sul pagamento delle IMU.
E’ il consigliere Lepore a sollevare le prime questioni di merito sulla delibera discussa in Commissione, soprattutto in relazione al valore delle quotazioni delle aree, chiedendo di rivedere la delibera in funzione non solo delle quotazioni dell’osservatorio del mercato immobiliare ma anche prendendo in esame parametri quali l’ubicazione e lo stato delle opere di urbanizzazione.

Fin qui il dibattito in Commissione appare rientrare nei gangli dei tecnicismi. A smuovere la maggioranza è il consigliere Quarantiello che dopo aver sottolineato una necessaria valutazione della questione rimarca problemi secondo lui più urgenti rispetto a quelli messi in evidenza dall’Assessore Reale. E’ la questione depurazione che agita il consigliere mastelliano e non i parametri sulla riclassificazione delle aree. “Sarebbe stato necessario portare all’attenzione problemi più importanti quali la questione della depurazione che produce in questo momento il blocco del rilascio dei permessi di costruire e quindi l’immobilismo delle poche attività imprenditoriali esistenti ancora in questa città”.
Da Quarantiello anche un stilettata a Lepore “colpevole” di voler rimodulare uno strumento che proprio lui aveva contribuito a portare in Consiglio nel 2011. La risposta di Lepore non si fa attendere: “La vecchia amministrazione aveva già posto in essere atti volti alla modifica di alcune zone del PUC, ma forse Quarantiello era assente o distratto”.

Dal consigliere De Pierro e dallo stesso Lepore arriva dunque la richiesta al Presidente della Commissione Tomaciello di convocare nella prossima seduta l’assessore Reale affinché possano essere fornite le necessarie delucidazioni rimaste inevase. Nuovi approfondimenti e valutazioni in vista sul piano urbanistico. Cambiare il PUC: una questione di difficile gestione anche all’interno della maggioranza che l’Assessore Reale, però, appare determinato a portare avanti come testimoniato in diverse uscite pubbliche.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it