Pic-nic alla Reggia per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Tutti a tavola, contemporaneamente, per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

E, su iniziativa dei soci del network delle Residenze Reali Europee,  si celebrerà il patrimonio gastronomico delle corti Europee attraverso il progetto A Place at the Royal Table, che coinvolge 21 istituzioni culturali in 12 Paesi europei

Un variegato calendario di eventi che il 23 giugno, coinvolgerà 14 Palazzi Reali che apriranno contemporaneamente i propri Parchi Giardini a visitatori e leccornie.

Immancabile la Reggia di Caserta dove è prevista la rievocazione storica in costume dal titolo “Merienda Real” organizzata dall’Associazione MERIDA, tra le iniziative di spicco organizzate dal Network insieme alla rievocazione che si terrà a Potsdam in Germania.

Alla manifestazione parteciperanno figuranti in costume d’epoca, i quali riproporranno la rievocazione di uno dei primi pic-nic svolti a Palazzo Reale.

Tra testi, versi e danze borboniche e ottocentesche, verrà inscenato il rituale di un pasto fugace, una “Merienda” appunto, nei Giardini Reali, con i prodotti tipici delle eccellenze campane.

 Il gruppo di figuranti entrerà in Reggia alle 13, raggiungerà il Vestibolo e successivamente si recherà nel Parco per mettere in scena la Merienda Real.

Lo stesso giorno sarà lanciato su Instagram un photocontest: per due mesi gli utenti saranno invitati a postare le foto più belle scattate all’interno delle Residenze Reali Europee (la lista completa è disponibile a questo link: www.europeanroyalresidences.eu/event/photo-contest/).

Alla fine del concorso ogni organizzazione selezionerà un solo vincitore e pubblicherà la foto più bella sul proprio account Instagram e non solo.

Per partecipare al concorso basta pubblicare le proprie foto su Instagram utilizzando l’hashtag #europeanroyalpalaces e taggando gli account delle residenze reali.

Dedicata al progetto A Place at the Royal Table anche la terza edizione del PalaceDay fissata dal network delle Residenze Reali Europee al 19 luglio e che si concluderà con un Instameet in 10 delle Residenze Reali Europee, tra cui anche la Reggia.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it