Il Sannio oltre provincia conquista il Fico Eataly World

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Tocco Caudio (Bn) – L’apertura ufficiale del più grande mercato contadino mai organizzato in Italia in programma al Fico Eataly World di Bologna si è tenuta in concomitanza della Festa della   Repubblica, sabato 2 giugno alle ore 11. Fico ha accolto quasi 250 aziende agricole arrivate da tutta Italia per dare vita a una festa della biodiversità alimentare del paese in collaborazione con Cia.  Aziende provenienti da 71 province italiane composte da 42 coltivatori con i primi pomodori, ciliegie e piccoli frutti; 34 vignaioli e i loro vitigni autoctoni; 31 casari con i formaggi dei propri allevamenti; 20 tipologie di prodotti da 20 regioni; 11 birrifici agricoli.  Sono undici, mentre, le aziende campane in missione alla “Repubblica dei Contadini”, che proporranno a Bologna le specialità più importanti della regione: pasta, formaggio, olio, prodotti da forno, vino, legumi, confetture tutti prodotti biologici presentati e venduti dagli stessi produttori.Tra i tanti espositori è presente anche un’azienda di Tocco Caudio che ha portato in Emilia Romagna le eccellenze caserecce della sua terra: l’Azienda Agricola Acquaviva del Taburno. L’impresa  nasce nel 1997 ad opera di Gennaro. Situata nel cuore del Parco Regionale Taburno –  Camposauro nel comprensorio di Tocco Caudio in provincia di Benevento, è una vera eccellenza del Sannio con i suoi prodotti caseari tipici del territorio derivanti da latte di pecora allevate sul Monte Taburno. I prodotti sono formaggi freschi e stagionati e ricotte fresche e secche. “Il nostro pecorino nasce da un’antica lavorazione del caglio con premitura a mano e una stagionatura naturale a 850 metri sul livello del mare” spiegano fieri allo stand gestito da Gennaro Coppolaro in un’intervista tratta da “Il resto del Carlino”. Cia stima che 1 italiano su 4, ogni anno, acquista almeno una volta direttamente dal produttore, premiando qualità, tipicità e genuinità delle specialità agricole.

          Elenco delle aziende campane presenti

  • Il Fuco D’Oro di Gorrasi Maria, Salerno Roccadaspide, Miele e derivati, confetture, olio; Azienda Agricola di Poto Veronica di Salerno Castelcivita con Fagiolo, ceci, olio.
  • Perretta Nicola di Auletta (Salerno): produzione di olio extravergine di oliva (prod. Annua kg. 8.000). Legumi: fagiolo tondino bianco di Auletta (prod. Annua kg. 1.000). Carciofo bianco (prod. Annua 3.000 Kg.).
  • Azienda “Ittici di Lucia” di Cosimo Di Lucia, di Roccadaspide (Salerno): tonno in olio biologico, alici in olio biologico, patè in olio biologico, ricciola in olio biologico.
  • Azienda Quaresima, di Filomena Quaresima, di Monteforte Irpino: produzione di crema di nocciole (crema spalmabile), confettura di castagne, tozzetti alle nocciole (biscotti), biscotti alla cannella e nocciole.
  • Azienda Merola, di Filomena Merola di Montano Antilia (Salerno); produzione di formaggi: cacioricotta di capra. Confetture: vellutata di Corbezzolo, confetture di more, castagnaccio.
  • Azienda Vitivinicola Polito di Carlo Polito, di Agropoli (Salerno). Produzione di Vini Dop Cilento (prod. Annua 50.000 bottiglie). Liquori: infusi artigianali (prod. Annua 40.000 bottiglie).
  • Oleificio dell’Orto di Polidoro Dell’Orto, di Oliveto Citra (Salerno): olio extravergine di oliva classico (2017), di oliva biologico (2017), di oliva Dop (2017), olio aromatizzato al limone (2017), aromatizzato al peperoncino (2017).
  • Azienda agricola di Cinzia Fasulo Iannotti, di San Lorenzo Maggiore (Benevento): Olio extravergine di oliva (prod. Annua 2017). Condimento al limone a base di olio extravergine di oliva (prod. Annua 2017).
  • Azienda Agrituristica Acquaviva del Taburno di Coppolaro Gennaro, di Tocco Caudio (Bn): Formaggio Pecorino.
  • Cooperativa Agricola Eccellenze Sannite, di Adele Mendillo, di Solopaca (Benevento): Pane, rustici, taralli, vino, sott’oli, dolci.

Birrificio, “Malto e Luppolo” di Mario De Spirito, di San Giorgio del Sannio: Birra artigianale (prod. Annua 9,000 lt.).

 

   

 
ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it