“L’abbandono e la follia” di Aversa negli occhi dei suoi giovani

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Aversa (Ce) – L’abbandono e la follia. Questo il titolo del progetto organizzato dagli alunni dell’Istituto Mattei per la scoperta del territorio aversano. Sabato 26 e domenica 27 maggio gli studenti di quarta A,B,C dell’indirizzo tecnico-turistico accompagneranno dall’Arco dell’Annunziata al Complesso della Maddalena i gruppi dei turisti o semplicemtene aversani che vorranno scoprire la città di Aversa.

In programma visite guidate teatralizzate che rientrano nel percorso- progetto ideato dagli studenti denominato: “Aversa: l’abbandono e la follia” in collaborazione con la Diocesi, l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, l’ex O.P.G. l’Archivio storico della Maddalena e l’ASL, diverse associazioni operanti sul territorio per la conoscenza, promozione e valorizzazione del nostro Patrimonio storico-artistico come il Nostos Teatro, l’Associazione AversaDonna, l’Accademia italiana D. Cimarosa, don Franco Sparaco Rettore dell’Annunziata, l’Associazione “in Octabo”, il Comitato “la Maddalena che vorrei…”, la famiglia Farinaro.

“Sono entusiasta di questo progetto – ha detto il sindaco di Aversa Enrico de Cristofaro che ha salutato gli studenti coinvolti in questa due giorni di arte e turismo.

“Abbiamo concesso il patrocinio a questa iniziativa – ha detto l’assessore alla cultura Alfonso Oliva – per la sua grande valenza. I ragazzi del Mattei accompagneranno i turisti ed i visitatori in un percorso alla scoperta della nostra Città”.

“Grazie ad Angela di Foggia ed ai ragazzi del Mattei – ha detto il consigliere comunale Francesco di Virgilio – faremo un viaggio nella storia della nostra città. Un viaggio fondamentale per la crescita del turismo sul nostro territorio, oltre che per la cittadinanza nel rispetto della propria storia e della propria identità, per acquisire consapevolezza del Patrimonio come bene comune da conoscere, tutelare e valorizzare”.

Il percorso, che si snoderà in città dalle 10 alle 18.30 di sabato e dalle 9.30 alle 13.30 di domenica, prevede la visita guidata teatralizzata ai siti: • Complesso dell’Annunziata e Museo della Ruota degli Esposti • Parte del Complesso della Maddalena con il Chiostro di San Bernardino • Palazzo Saporito • Chiesa di Santa Maria degli Angeli • Museo Diocesano • Museo dell’ex O.P.G (Ospedale Psichiatrico Giudiziario).

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it