“Staffetta per l’europa”: giovani protagonisti domani al San Vittorino

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 4 minuti

Benevento- I giovani e l’Europa. Conferenza stampa a palazzo Mosti per l’assessore regionale alle politiche e ai fondi europei, Serena Angioli, e il sindaco Clemente Mastella. L’occasione utile a illustrare l’iniziativa “Giovani europei, una staffetta per l’Europa” in programma domani presso l’Auditorium del San Vittorino.

Si tratta di un incontro che coinvolge i giovani attraverso il lavoro e la cooperazione di 17 Associazioni giovanili che si “affronteranno” sul tema dell’Europa, mettendo a confronto le idee, i pensieri, anche i sentimenti su questa entità sovranazionale che nacque al termine di un sogno utopistico di straordinario valore ideale in un’isola italiana, a Ventontene, da parte di tre antifascisti al confino di polizia sotto il fascismo.
La “disfida” intellettuale tra i giovani durerà dalle 10 alle 18 ed ha un grande valore dal punto di vista della promozione dell Città perché è la prima volta che si realizza in Campania e l’assessore regionale ha prescelto proprio Benevento per questo tipo di sfida. E questo è stato il dato più significativo che sia il sindaco che la stessa Angioli hanno voluto rimarcare: una bella iniezione di fiducia per la Città. Cosa ne sanno i giovani dell’Europa e cosa rappresenta per loro? Sarà questo il motivo centrale di interesse per una manifestazione che si annuncia ricca di spunti e di significati. 

La Regione Campania promuove, attraverso l’attività dei giovani, la cultura, l’identità e la cittadinanza europea, e a tal fine ha inteso valorizzare la Festa dell’Europa e la Settimana europea della Gioventù ed incoraggiare un dibattito culturale più costante su tematiche che interessano i giovani, i cittadini europei e l’integrazione europea. Una delle principali iniziative è stata il lancio del premio per eventi sulla settimana europea della gioventù e festa dell’Europa nell’ambito del programma “Una staffetta per l’Europa”.

Gli obiettivi dell’iniziativa sono stati quelli di premiare l’attivismo delle associazioni giovanili campane ed il loro impegno a favore della promozione della conoscenza dell’Unione Europea, dei suoi valori e della sensibilizzazione della collettività campana verso i temi dell’integrazione europea e favorire la loro operosità nello svolgimento di attività coerenti con la Festa dell’Europa e la Settimana Europea della Gioventù durante il periodo 1-18 maggio 2017. Il Premio è finalizzato a sostenere una successiva iniziativa da organizzare, d’intesa con la Regione, su tematiche di interesse dei giovani e coerenti con le sfide connesse al processo di integrazione europea.

Il sindaco di Benevento ha rimarcato: “Sono grato alla Regione, e in particolare all’assessore Serena Angioli, per aver scelto la nostra città come sede di questa importante iniziativa

La Regione Campania è da tempo impegnata a promuovere la cultura, l’identità e la cittadinanza europee attraverso l’attività dei giovani, ed è proprio in questo ambito che ha inteso valorizzare la Festa dell’Europa e la Settimana europea della Gioventù incoraggiando un dibattito culturale più costante su tematiche che interessano i giovani, i cittadini europei e l’integrazione europea” – ha sottolineato l’assessore Angioli. Che poi ha aggiunto:”Abbiamo scelto Benevento come sede dell’iniziativa finale perchè nel Sannio non si sono registrate adesioni ed abbiamo, quindi, ritenuto opportuno fare un’opera di maggiore sensibilizzazione su questo territorio”.

L’iniziativa “Una Staffetta per l’Europa” avrà inizio alle ore 9,30 e proseguirà fino alle ore 18 proponendo una rosa di eventi e workshop finalizzati a incoraggiare la condivisione e la valorizzazione del patrimonio culturale dell’Europa, a sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e a rafforzare il senso di appartenenza a uno spazio comune europeo con particolar riferimento al ruolo delle giovani generazioni.  Ma l’assessore  ha elogiato  anche l’Università degli Studi del Sannio per una scuola di cittadinanza che sarà curata dalla docente Emilia Tartaglia  Polcini  Un focus su esperienze di cittadinanza europea, intese come tutela dei diritti degli individui .

 

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it