“Tocco di Prima”, il Gianni Loia si prende il campionato

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Molinara – La prima volta in… Prima. E’ la gioia di Tocco Caudio, della sua gente e di Gianni Loia. Nelle lacrime del fratello Andrea, nei gavettoni del presidente Giuseppe Tontoli, nella corsa a perdifiato sotto il “settore” di Geppino Cesare alla Carletto Mazzone style c’è la gioia di un successo storico. Ha vinto contro le corazzate, l’ha sudata anche a Molinara, compagine che ha onorato l’impegno fino all’ultimo minuto. Perchè quando c’è un vincitore importante, anche i vinti meritano un grande applauso: innanzitutto l’ospitalità con tanto di settore coperto riservato ai tifosi ospiti, poi in campo una gara onorata fino alla fine.

E’ stata gara vera, sofferta con qualche momento di tensione e qualche colpo di troppo. Savu ha alzato presto bandiera bianca, per lui addirittura è stato necessario l’intervento dell’ambulanza dopo un colpo alla fronte. Al 28′ cala il gelo tra i tifosi ospiti: contropiede a destra del Molinara, palla al centro per Timite che anticipa sul primo palo il proprio marcatore ed insacca. Il Loia sbanda un pò, la paura prende il sopravvento, nonostante ciò la squadra crea ma Caputo è superlativo in più di un’occasione. 

Dopo un riposo più lungo a causa di un problema alla recinzione dell’impianto fortorino, intorno alle ore 18 cambia la storia della giovane compagine tocchese. In tre minuti il Gianni Loia realizza il sogno di una vita, Nico Cairella spara dal limite, Caputo smanaccia ma la palla con la spinta dei 200 tifosi ospiti tocca il palo e si adagia in rete. Passano tre minuti e l’operazione sorpasso è compiuta: è Giovanni Pirozzolo a trovare la rete con un colpo di rimpallo, un pò fortunoso ma decisivo come pochi. Il prosieguo del match è autentica sofferenza. Il Molinara cambia molto ma continua a tenere bene il campo, in contropiede il Tocco manca il colpo del ko con il nuovo entrato Luca Zotti ed uno stremato Lombo. Al triplice fischio finale, dopo tre interminabili minuti di recupero esplode la festa: il Gianni Loia vola in prima categoria, comincia la festa tra gavettoni, tanta birra e qualche momento di commozione con l’abbraccio di Andrea Loia, fratello del compianto Gianni, che si stringe a tutti i suoi ragazzi. E come dice Liga: tutti vogliono viaggiare in Prima e quest’anno il Gianni Loia ha obliterato il biglietto giusto. 

Molinara – Gianni Loia Tocco Caudio 1-2

Reti: 28’pt Timite, 12’st Cairella, 15’st Pirozzolo

Molinara: Caputo, Borrillo, Callisto, Ricci, Di Stasio, Okorafo, Savu, Borrillo Nicholas, Timite, De Girolamo, Flora. A disp.: Anzovino, Bellu, Mazzone, Girardi, Zeoli, Addabbo. All. Carmine Zeoli

Gianni Loia: Tegano, Tontoli, Saudella, Papa, Limata, Pirozzolo, Caporaso, Pastore, Pegno, Lombo, Cairella. A disp.: Calvanese, Cairella, Matrocinque, De Maria, Zotti, Cesare. All. Geppino Cesare

Arbitro: Stefano Solazzo di Ariano Irpino

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it