Sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, differenziata: ecco le novità

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – Tre delibere di giunta approvate e tre obiettivi da raggiungere: sostenibilità ambientale che incentivi al risparmio, efficientamento energetico, e raccolta differenziata sempre più spinta.

Ok quindi allo schema di protocollo d’intesa tra il Comune di Caserta ed Enel Energia Spa per l’installazione in città di 13 stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Le due parti si impegneranno a trovare i luoghi più idonei all’installazione delle infrastrutture e l’Enel provvederà a realizzare gli impianti, a gestirli e a manutenerli senza alcun onere a carico del Comune di Caserta. Il provvedimento si inserisce nell’ambito della volontà del Comune di voler risanare e tutelare la qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e dell’ambiente. In particolare, la mobilità elettrica presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico. Già da diversi anni, poi, l’Unione Europea invia regolarmente delle comunicazioni agli Stati membri per sollecitare proprio interventi che mirino a ridurre le emissioni nocive in atmosfera, invitando ad ammodernare i sistemi stradali urbani ed extra-urbani, anche attraverso la realizzazione di reti infrastrutturali per la ricarica di veicoli elettrici.

Ok della Giunta Marino anche alla delibera per l’approvazione dello schema di convenzione attuativa e protocollo d’intesa tra Comune di Caserta, Regione Campania e Consorzio di Bacino Napoli-Caserta che prevede la realizzazione di due impianti di compostaggio di comunità per il trattamento della frazione organica dei rifiuti urbani nella città di Caserta. Queste compostiere “di prossimità”, che vedranno la luce in aree lontane dal centro cittadino, avranno una capacità non inferiore alle 80 tonnellate all’anno, produrranno compost di qualità e tratteranno rifiuti derivanti da attività agricole e vivaistiche o da cucine, mense, mercati, giardini o parchi. In questi impianti sarà conferito l’umido prodotto nella stessa zona in cui verranno collocati.

Via libera della Giunta anche al progetto definitivo/esecutivo per la riqualificazione energetica ed efficientamento energetico, con relativi interventi tecnici di adeguamento impiantistico, per l’edificio scolastico sede della Scuola Materna Statale “V Circolo” di via Cilea a parco Cerasola. L’importo complessivo dei lavori è di euro 533.608,11.

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it