Benevento- L’infelicità confortevole è la cartolina-immagine di una Napoli splendida. Contraddizioni che emergono chiare nel libro “Il panorama alle sue spalle” (pag. 108, euro 12; Scatole parlanti) della giovanissima scrittrice napoletana, Fuani Marino. La 37enne vuole raccontare la città partenopea da un luogo privilegiato, la collina di Posillipo, dove il panorama è meraviglioso ma che nasconde anche dolori e insoddisfazioni attraverso la storia di una grande famiglia: Schisa.
I protagonisti sono il papà, cardiologo di fama, la mamma, discendente di una schiatta americana, e tre figli. In questo fortino ben costruito però s’insinua la piccola borghese, l’architetto Sara, donna nova, che riesce a sposare Leo ed ad intronizzarsi nel Bunker Schisa. Il volume è stato presentato nello Stabilimento dell’Azienda Alberti in piazza Vittoria Colonna. A condurre la serata, Isabella Pedicini.
La Marino racconta una Napoli fuori dal clichè, non solo quello del ventre antico, della camorra ma è anche quello della dolcezza borghese che però nasconde molte insidie. La narrazione inizia proprio dal matrimonio Sara-Leo, con Diletta contrariata da quest’unione. L’autrice infatti racconta la vita, le ansie, i caratteri e le carriere dei familiari Schisa, mostrando la perfezione formale di Adele, l’incapacità di vivere di Diletta e la paura di essere madre di Sara.
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it