Buone pratiche, finanziato il progetto del Comune

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – È stato ammesso a finanziamento il progetto “ProMa Property Management” nel quale la Città di Caserta è partner insieme ad altri comuni, con capofila l’Unione Montana del Catria e Nerone. L’Autorità di Gestione del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020 ha, infatti, pubblicato la graduatoria finale delle proposte progettuali presentate in risposta all’Avviso per il finanziamento di interventi volti al trasferimento, all’evoluzione e alla diffusione di buone pratiche attraverso Open Community PA 2020. Il progetto, che vede coinvolti anche i comuni di Perugia, Maiolati Spontini, Castiglione del Lago, Castel Madama, Marino, Gioia del Colle e l’Unione Montana dell’Esino-Frasassi, potrà contare su un finanziamento di circa 700mila euro.

In particolare, “ProMa Property Management” prevede la cessione di una buona pratica amministrativa in ri-uso da parte del Comune di Perugia agli Enti ri-usanti, come appunto il Comune di Caserta. Nello specifico, ci si riferisce alla buona pratica del Comune di Perugia relativa ai processi di gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico supportati da una soluzione software di raccolta, fascicolazione e gestione di tutte le informazioni relative agli immobili di proprietà o in gestione. Esso, oltre a consentire agli enti di gestire un geodatabase relativo agli oggetti patrimoniali, implementa modelli organizzativi di gestione e di valorizzazione (e/o efficientamento energetico) del patrimonio pubblico. La soluzione software fornisce diverse viste del Patrimonio fra loro integrate e complementari: una vista patrimoniale (valore catastale e venale del bene), fondamentale per efficienti pratiche di valorizzazione; una vista tecnica (conoscenza architettonica, strutturale ed impiantistica dell’immobile, fondamentale per una gestione efficiente del suo mantenimento nel tempo, dei progetti e degli interventi.

Con soddisfazione accogliamo l’approvazione del progetto ProMa – ha spiegato l’assessore alle Politiche Comunitarie e Innovazioni Tecologiche, Vincenzo Girfattiin quanto dimostra che l’importazione di buone pratiche può essere la vera svolta della nostra amministrazione. Bisogna confrontarsi con altre amministrazioni, nazionali e comunitarie, per capire da chi possiamo apprendere nuove metodologie e soprattutto contestualizzarle nei bandi disponibili. Nel caso specifico – ha concluso Girfatti – ringrazio il collega Alessandro Pontillo, delegato al Patrimonio, che ha fornito il supporto necessario al fine di istruire con gli altri partner una proposta progettuale vincente.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it