Brignola entra in campo e l’Italia vince: l’Under 19 vola agli Europei

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Benevento – Entra Brignola, vince l’Italia. E’ andata così a Lignano Sabbiadoro, dove l’Under 19 azzurra battendo la Polonia ha di fatto approfittato del ko della Repubblica Ceca con la Grecia per staccare il pass europeo con una giornata di anticipo. I ragazzi di Paolo Nicolato hanno sconfitto 4-3 i pari età polacchi al termine di una partita ricca di emozioni che ha visto gli azzurrini rincorrere per ben tre volte gli avversari prima di assestare il colpo decisivo a sette minuti dal termine. Decisivo un angolo conquistato proprio dal baby giallorosso in contropiede, sui cui sviluppi è stato Bettella a staccare di testa con i tempi giusti per battere il portiere Majecki. Le altre tre reti azzurre erano state segnate da Scamacca che dopo la doppietta alla Grecia ha confermato il suo stato di grazia. Per Brignola, dunque, dieci minuti molto prolifici sulla corsia destra offensiva con ampia libertà di accentrarsi in un momento della gara in cui l’Italia è stata chiamata prevalentemente a gestire le operazioni provando a ripartire. Gli azzurrini sono dunque ora qualificati alla fase finale in calendario in Finlandia dal 16 al 29 luglio, quando l’Italia e altre sette nazionali si giocheranno lo scettro di “regina” d’Europa per la categoria Under 19. Ininfluente, ai fini del pass alla rassegna continentale, la gara con la Repubblica Ceca di martedì prossimo. A inizio gara per Brignola erano arrivate anche le parole al miele di Maurizio Viscidi, coordinatore delle Nazionali giovanili: “Il punto più critico di questa Nazionale era sulle ali, ragion per cui il modulo base adottato in questa gestione è stato il 4-3-1-2, ma ci sono ragazzi come Brignola che hanno iniziato a fare molto bene e ci garantiscono di variare”. Ora per il talentino giallorosso si aprono le porte dell’Europa. Meritatamente. 

Il tabellino (da mondoprimavera.it)

Italia: Plizzari, Candela, Tripaldelli, Bastoni, Frattesi, Melegoni, Pinamonti (dal 81′ Brignola), Scamacca, Bettella, Marcucci (dal 74′ Tonali), Zaniolo (dal 88′ Buongiorno). A disposizione: Cerofolini, Buongiorno, Gabbia, Capone C., Bellanova, Del Prato, Tonali, Mallamo, Brignola. All.: Nicolato.

Polonia: Majecki, Puchacz, Chrzanowski, Kanach, Drawz (dal 68′ Kwietniewski) Kopacz, Grym, Repka, Szota, Strozik (dal 77′ Bergier), Lyszczarz, Walukiewicz. A disposizione: Bułka, Bednarczyk, Makowski, Moder, Kwietniewski, Skóraś, Repka, Grabowski, Bergier. All.: Dźwigała.

Arbitro: Sig. Radu Petrescu di Bucarest

Ammonizioni: 29′ Kopacz (P), 37′ Szota (P), 55′ Drawz (P), 86′ Puchacz (P), 92′ Frattesi (I)

Marcatori: 17′ Kopacz (P), 37′ Scamacca (I), 42′ Walukiewicz (P), 50′ Scamacca (I), 58′ Kopacz (P), 64′ Samacca (I), 83′ Bettella (I)

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it