Bufera in Municipalità Due, insulti sessisti alla consigliera: “Esci dall’aula, va’ a casa a cucinare”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 3 minuti

Napoli – Insulti a sfondo sessista durante la commissione Sviluppo e in Municipalità Due è tensione alle stelle. Durante l’ultima riunione la consigliera di maggioranza Bianca Verde si è ritrovata a essere apostrofata in malomodo dal collega di area dem Giuseppe Brandolini. Quest’ultimo, al culmine di un acceso confronto in merito all’ipotesi di regolarizzazione di alcuni operatori mercatali, avrebbe infatti rivolto parole di fuoco all’esponente del gruppo Dema: «Vattene fuori da qui, non sei buona, va’ a casa a cucinare».

L’episodio, che si sarebbe verificato nel corso della riunione di martedì, è stato riportato nero su bianco in una lettera che la capogruppo Dema, Angela Parlato, ha appena inviato al presidente della Municipalità Due Francesco Chirico, ai tre “assessorini” di piazza Dante e al sindaco Luigi de Magistris: «Ritendo doveroso denunciare gli incresciosi comportamenti tenuti in aula durante le sedute di commissioni da parte di alcuni componenti dell’opposizione, nello specifico dal consigliere del gruppo Pd Brandolini».

Quest’ultimo avrebbe infatti apostrofato la consigliera Verde «usando toni e termini poco appropriati e conformi al suo ruolo istituzionale. Non è la prima volta che accade. Ricordo infatti che al termine di una seduta consiliare lo stesso ha già aggredito la consigliera Verde verbalmente. Ciò che lascia ancora più perplessi è l’espressione usata nella seduta odierna, invitando la suddetta consigliera “a lasciare l’aula per andare a cucinare”. Angela Parlato chiede quindi che venga fatta «chiarezza su questo comportamento».

La diretta interessata, commentando quanto accaduto ad “Anteprima24”, non nasconde il proprio dispiacere: «Non riuscirò mai a concepire e giustificare una tale violenza verbale nei confronti di una donna. Sono sconvolta e ancora con l’amaro in bocca. Già in passato si era verificato un simile episodio. Evidentemente questo è il solo modo che il consigliere Brandolini conosce per confrontarsi con le donne. Finché si parla di politica vanno più che bene i toni accesi, ma andare così nel personale è qualcosa di ingiustificabile». La consigliera Verde ha intanto ricevuto la solidarietà dell’assessore della Municipalità Due Marcello Cadavero, che in una lunga lettera ha duramente stigmatizzato quanto accaduto nella seduta di ieri. Sul punto interviene con fermezza anche il consigliere con delega alle Pari opportunità Pino De Stasio: «Una simile aggressione, così come descritta dalla collega Parlato nella sua missiva, non può in alcun modo essere accettata. A stretto giro di posta chiederò un incontro al presidente Chirico, con le due controparti presenti, al fine di capire quali azioni intraprendere».

Il consigliere Brandolini, raggiunto telefonicamente, non fornisce per il momento una replica su quanto accaduto.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it