Minori violenti, seminario nazionale e start up di ricerca al “Manzoni”

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – La sfida alla violenza dei minori si gioca sul terreno della cultura e dell’educazione. Per rispondere a questa urgenza il liceo “A. Manzoni” di Caserta, in collaborazione con la Lega per i Diritti Umani (LIDU) e con il Centro Educativo Regina Pacis, ha organizzato un seminario di formazione di caratura nazionale sul tema “Violenza e minori” che sarà start up di un progetto di ricerca con all’Università Bicocca di Milano.

L’appuntamento al “Manzoni”, che è anche Centro di Supporto per l’Inclusione (CTS) e di Scuola Polo per l’Inclusione dell’Ambito territoriale, è fissato per venerdì 16 febbraio nell’Aula Magna dalle 17 alle 20 per affrontare il tema partendo dall’escalation di episodi  di violenza da parte di minori ai danni di coetanei, e riflettere sul  bullismo tra i giovani e i giovanissimi, oramai emergenze nazionali socioculturali.

“La crescente attenzione di questi giorni intorno alla denuncia del degrado e della violenza da parte di minori sul territorio casertano – spiega la preside del liceo Manzoni Adele Vairo –  è qualcosa di apprezzabile e occorre aggiungere alle parole i fatti. La scuola e gli attori principali della società civile e istituzionale sono chiamati ad interrogarsi non soltanto su numeri e casistiche nazionali, ma sul perché e come affrontare insieme tale emergenza. Ed è urgente oggi dare supporto formativo agli insegnanti, così come urgente è aprire i tavoli di confronto a tutta la società civile e istituzionale chiamata ad agire in squadra“.

Oltre ad Adele Vairo, Presidente del CTS e Vicepresidente nazionale della LIDU, al seminario del 16 febbraio parteciperanno anche Alfredo Arpaia, presidente Nazionale del Comitato di Onore della LIDU, Elisabetta Biffi, coordinatrice del Gruppo di ricerca interuniversitario Violelab dell’Università Bicocca di Milano, Giuseppe Cimmarotta, sostituto procuratore DDA di Napoli, Maria Luisa Iavarone  professoressa ordinaria di Pedagogia all’Università Parhenope di Napoli e madre di Arturo, il giovane aggredito a Napoli a dicembre scorso, Carlo Iacone del Comitato esecutivo nazionale della Lidu, Gianluca Guida direttore dell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, e Fausta Sabatano coordinatrice e direttrice Scientifica del CTS e del Centro Educativo Regina Pacis. Il seminario sarà moderato dalla giornalista Francesca Nardi.

 

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it