“Riti, Magie e Favole su Benevento”: il terzo volume della collana di ABE

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Sempre più interesse e curiosità sta suscitando la collana “Streghe, Dragoni e Santi beneventani”, scritta da Virgilio Iandiorio e pubblicata da Arturo Bascetta Editore della casa editrice ABE. Si presenta questa domenica, 28 gennaio, alle 18.00,  presso Palazzo Paolo V al corso Garibaldi, nell’ambito dell’evento “StregArti.Premio Arco di Traiano”, il terzo volume dal titolo “Riti, Magie e Favole su Benevento”. Il preside Iandiorio, autore di numerosi scritti sul tardo rinascimento e traduttore, sempre per intero, anche di Giovanni Gioviano Pontano, allieterà ancora i beneventani fin’oggi accorsi in centinaia per ascoltarlo in questi incontri domenicali.
Un modo per omaggiare i beneventani di episodi spesso simpatici, magici e goliardici che il giurista Eliseo Danza, tradotto per la prima volta dal latino, ci ha tramandato, uniti in questo libro assieme ad alcuni racconti di Basile e trascrizioni su cose magiche provenienti dalle cinquecentine e rogiti notarili degli archivi.
“Sono felice di essere ritornano nella mia Valle Beneventana – ha detto l’editore Bascetta – e stavolta prometto ai beneventani di aprire un ufficio di corrispondenza. Sarà così possibile valutare più da vicino e pubblicare gratis tutti i volumi di nostro interesse storico dei tanti autori del Sannio che si stanno avvicinando. La nostra collana sui cognomi dei paesi del 1700 ha già partorito i volumi di Colle, Reino, Arpaise, Guardia e presto toccherà a Pesco Sannita con i volumi di Fabio Paolucci. Gli autori interessati possono farsi avanti fin da ora”.  La presentazione sarà moderata dalla giornalista culturale, Maria Ricca.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it