Salerno – “In Campania sale quasi fino all’ 88% (87,8) la puntualità reale dei treni regionali arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto: più 8 % rispetto al 2014. Solo l’ 1,8% dei convogli regionali è stato cancellato, portando così al 98,2% (+0,9% sul 2014) l’indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto alle programmate”. I dati sono diffusi dalle Ferrovie dello Stato Italiane – Direzione Centrale Brand Strategy e Comunicazione Relazioni con i Media Gruppo. “A confermare i risultati delle corse regionali gestite da Trenitalia nel 2017 – continua Ferrovie dello Stato – è il giudizio dei clienti: nell’ultima indagine chiusa a novembre l’ 81,8% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, facendo salire la media del periodo da gennaio a novembre dal 70,7% del 2015 al 77,7% del 2017, con una crescita in due anni di 7 punti percentuali. Nelle ore di punta del mattino, nella fascia 6-10 è il 90,4% delle corse ad arrivare puntuale, percentuale in linea con quella dello scorso anno. Il trend continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 8 punti percentuali rispetto al 2014. Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,7%) e ritardi (4%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,3% come regolarità e 96% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione. Il bilancio del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti in regione, pari a 133.916 treni circolati, percorrendo complessivamente oltre 10 milioni di km e trasportando poco meno di 50 milioni di passeggeri. L’ultima indagine demoscopica, condotta a novembre da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio sia nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+4.2% vs novembre 2016 e +8.5% vs novembre 2015), sia con il cumulato annuo (+4.5% vs il 2016 e +7.0% vs il 2015). Il gradimento maggiore a novembre si registra nella facilità di ottenimento, completezza e chiarezza delle informazioni ricevute (+3.8%), nell’ambito della puntualità del treno (+5.6%), pulizia complessiva del treno (+3.3%), climatizzazione della carrozza (+3.4%). Per quanto riguarda la permanenza a bordo le percentuali migliori si registrano nell’aspetto della cortesia e professionalità del personale (+5.4%) e comfort (+5.7%). Rispetto a novembre 2016 i trend di maggiore crescita si registrano in: permanenza a bordo (+3.2% vs 2016 e +8.6% vs 2015), puntualità (+5.6% vs 2016 e +11.8% vs 2015) e pulizia (+3.7 vs 2016 e +10.3% vs 2015)”.
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