Ponte di Ercole dichiarato inagibile, chiuso il traffico

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it
Tempo di lettura: 2 minuti

Caserta – I vigili del fuoco hanno dichiarato inagibile il Ponte di Ercole, a valle di un sopralluogo effettuato ieri pomeriggio alla presenza dei tecnici del Comune di Caserta e dei funzionari della Reggia.

L’antico ponte, infatti, è parte integrante del monumento vanvitelliano e consente al traffico veicolare e pedonale di passare sotto al parco della Reggia.

In attesa che si individuino le cause del cedimento, al di là dell’evidente stato di degrado in cui versa la monumentale struttura, è scattato il piano traffico che bypasserà la zona inibita al transito:

per chi proviene da Casagiove (Ce), sarà possibile percorrere via Camusso e girare a sinistra in via San Francesco.

Per raggiungere il centro città si consiglia di utilizzare la variante Anas, via San Leucio o via Cupa Sala.

Per chi proviene dal centro di Caserta, invece, per arrivare nella frazione Ercole è consigliata la variante Anas oppure il transito per le frazioni di Sala e/o San Leucio.

Ma già un mese fa il Comune di Caserta si mosse per sollecitare interventi di manutenzione al direttore della Reggia Mauro Felicori al quale furono notificate 4 diffide di cui una in particolare segnalava la criticità di un altro ponte monumentale, quello di Sala dal quale da anni piovono pezzi di intonaco e pietre su veicoli e persone in transito.

Le altre tre notifiche, invece, segnalavano i rischi derivanti dalla mancata manutenzione e potatura degli alberi del Parco vanvitelliano, con rami che invadevano le sedi stradali di via Gasparri, corso Giannone e via Giardini Reali, quest’ultima a rischio anche per cedimenti e distacchi di pietre tufacee delle mura di cinta.

All’epoca, ossia ai primi di dicembre scorso, il Comune diffidò la Reggia ad eliminare i pericoli entro 15 giorni e, in caso di inottemperanza,  minacciò di denunciare il tutto all’autorità giudiziaria.

ATTENZIONE!
Stai navigando all'interno del nostro sito web archivio che comprende gli articoli dal 2017 a fine 2021.
Per le notizie in tempo reale ti invitiamo a visitare Anteprima24.it