Tempo di lettura: 3 minuti

“La politica politicante non mi interessa, non mi fate più queste domande sugli accordi”. Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, a margine della visita al cantiere dell’Ospedale Incurabili a Napoli, rispondendo alla domanda sull’ipotesi di alleanza larga di centrosinistra anche alle elezioni del prossimo anno in Campania. “Parlatemi dei cantieri – ha detto ai giornalisti – e degli investimenti che fa la Regione Campania, poi le forze politiche decideranno. Stiano sereni tutti quanti, diciamola così”. 

Poi sull’elezione di Manfredi: “A Manfredi faccio auguri di buon lavoro in settimane complicate. C’è la legge di bilancio e quindi mi aspetto che anche l’Anci faccia una battaglia a fondo contro i tagli già ipotizzati per i Comuni, per le autonomie, per il trasporto pubblico locale che avrà una ricaduta inevitabile sul servizio ai pendolari e per quanto riguarda la gestione degli asili nido”. 

 
“Mi aspetto ovviamente che prosegua – ha detto – la battaglia contro l’autonomia differenziata. Ho ricordato che i sindaci della Campania hanno fatto l’unica manifestazione di massa contro l’autonomia differenziata, creando un clima di mobilitazione, di consapevolezza nel nostro Paese che fino al 16 febbraio dormiva in piedi anche sull’autonomia differenziata. Dunque ci aspettano settimane di battaglia e mi auguro anche che non ci sia un allentamento di attenzione poi sulla città di Napoli perché è ovviamente una città che richiede come potete vedere interventi quotidiani”.
 
Oggi comincia questo intervento qui agli Incurabili a cui si è lavorato per mesi nel preparare, un pezzo del programma di grandi investimenti della Regione sulla città di Napoli. Qui investiamo 100 milioni di euro per recuperare una farmacia storica, un patrimonio storico-artistico bellissimo, ma poi per creare un ospedale di comunità in questa parte della città di Napoli”. Lo ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, nella sua visita al grande complesso ospedaliero di Santa Maria del Popolo degli Incurabili al centro della città, dove è stato ristrutturato il Museo della Farmacia ma cominciano ora i grandi lavori per il punto sanitario.
De Luca ha sottolineato la presenza “in questo luogo di tanti influssi culturali diversi, dal modo religioso al mondo laico, dal potere alla società civile. Prendiamo questo patrimonio immenso di Napoli valorizzandolo con la restaurazione e anche con l’idea di portare tutto questo alla modernità. Valorizziamo il patrimonio storico facendo salti nella contemporaneità. Uniamo un punto di sanità del passato che rinasce per i cittadini unendolo al restauro del patrimonio del passato”.