Tempo di lettura: 2 minuti
In una sfida tra i migliori pizzaioli del mondo, provenienti da 30 nazioni, nel Campionato mondiale Pizza Doc alla decima edizione, il team di Ottograni di Mercogliano, conquista il Premio Kilometro Zero con la pizza Hirpus che, attraverso ingredienti sapientemente abbinati, racconta l’ essenza della nostra terra.
 
I complimenti al team di Otto grani, ristorante, bar e pizzeria, arrivano direttamente dal sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio: “Congratulazioni a tutti voi! Orgogliosi del vostro successo e del lavoro costante di valorizzazione del nostro territorio attraverso l’arte culinaria. Giuseppe Emanuele Staiano e Mario Argenziano Lupo Chef trionfanti al 10° Campionato Mondiale Pizza DOC protagonista su Mediaset”.
 
E i pizzaoili trionfanti aggiungono: “Questa volta abbiamo portato a casa un premio che ci riempie di orgoglio. La nostra vittoria con il Premio Kilometro Zero al Campionato Mondiale Pizza DOC è stata, senza dubbio, la ciliegina sulla torta di questa edizione. La nostra pizza, la Hirpus, ha saputo conquistare giudici, appassionati, e anche chi conosce bene il mondo della pizza. Ma il vero protagonista è il territorio: l’Irpinia, con le sue eccellenze e la sua storia”.
 
La decima edizione del Campionato Mondiale Pizza DOC ha attirato l’attenzione nazionale e internazionale, celebrando la tradizione, l’innovazione e la passione per la pizza.
 
Un viaggio emozionante che ha portato in primo piano storie di pizzaioli, categorie straordinarie e momenti di condivisione, raccontati attraverso i più importanti canali televisivi.
 
Il campione assoluto della edizione numero dieci è chef Daniele Gagliotta: di origini napoletane, ha girato il Mondo alla ricerca del suo riscatto Spagna, Inghilterra, Malta. Mezza Europa. E poi le Americhe, tra Messico,
Colombia, Ecuador, Cile, Caraibi e Stati Uniti. Las Vegas, Miami, New York e Washington.
La sua pizza è internazionale, patrimonio di gusto e felicità
“La passione per questa arte- ha commentato il lacrime- mi ha salvato la vita, questo lavoro mi ha cambiato, mi ha reso un uomo migliore. Dedico questo premio a chi sogna, a chi si rialza e vince”.