Si è conclusa felicemente e con entusiastica partecipazione la trentesima edizione della Festa della Mela di Valle di Maddaloni.
Doveroso il ringraziamento a tutto il gruppo di lavoro della Proloco da Grazia Bergantino, ad Aldo Ciccarelli, ad Antonio Posillipo, a Elpidio di Caprio, a Pino Penna, a Farina Mimmo, a Renzi Antonella, a Maria Nagar, a Izzo Giuseppe e a Tina Caputo. L’evento è stato realizzato ottimamente grazie a tutto il gruppo di lavoro coordinato dal presidente Domenico Mauro.
Tornando al dettaglio detta festa, sono stati confermati e splendidamente partecipati tutti i momenti e su alcuni di essi vale la pena porre l’accento. Innanzitutto, va detto che Valle si è trasformata in un “dolce” paradiso. Difatti, come si ricorderà nel corso della Festa si è svolta una gara di dolci al cardiopalma. Qui l’eccellenza della pasticceria napoletana ha avuto l’arduo compito di giudicare massaie dilettanti. Infatti, la giuria ha valutato i dolci presentati basandosi su criteri come originalità, gusto e presentazione. Non è da nascondere che tra torte soffici, crostate friabili e leggere mousse la competizione è stata serrata. E dunque, alla fine, dopo un’attenta degustazione è stata proclamata la vincitrice nella persona di Mirella Bernardo.
Il successo di questa XXX edizione della Festa della Mela di Valle di Maddaloni ha premiato ancora una volta gli instancabili componenti della Pro Loco “Valle” che, grazie a questa prima edizione di competizione dolciaria, hanno permesso di celebrare la pasticceria tradizionale del territorio.
La creatività in cucina non ha avuto limiti e la mela, anche secondo antiche ricette di famiglie l’ha fatta da padrone. Con l’occasione si ringraziano i maestri pasticcieri in giuria della F.I.P.G.C.: Antonio Liccardo, Vincenzo Altamura e Volpe Gennaro.
E naturalmente, le organizzatrici del contest Renzi Antonella, Maria Nagar e Tina Caputo.
A ciò si aggiunga che c’è stata grande gioia e soddisfazione per la RSA Villa San Francesco che, in collaborazione con OIKIA APS, ha partecipato al Concorso “Miglior dolce con la mela annurca 2024”. Non è sfuggito ai giurati che il dolce alla mela annurca che hanno presentato è stato molto apprezzato, tanto da classificarsi al primo posto!
Da qui, grande emozione e partecipazione presso la struttura Villa San Francesco dove, alla presenza degli anziani ospiti, il Presidente della Pro Loco “Valle” Domenico Mauro e Grazia Bergantino hanno consegnato, l’altro giorno, personalmente l’attestato di partecipazione ed il prestigioso premio vinto.
Dalla RSA ecco il messaggio giunto: “Con cuore grato, ringraziamo la Pro Loco “Valle di Maddaloni” e il Comune di Valle di Maddaloni per la impeccabile organizzazione e l’ottima riuscita della Festa della Mela che si è appena conclusa, unitamente a tutti coloro che a vario titolo hanno fatto sì che questa realtà potesse concretizzarsi in modo ottimale. In particolar modo, per la sensibilità dimostrata nell’aver condiviso la partecipazione come protagonisti da parte degli anziani ospiti della struttura Villa San Francesco, permettendo loro di sentirsi parte attiva di una comunità che ha dimostrato di avere a cuore il benessere e il senso di appartenenza delle persone anziane”.
L’universo dei nonni va di pari passo con quello dei bambini, e da qui, va segnalata la collaborazione dei più piccoli, come ha sottolineato la collaborazione tra Dirigente Scolastico prof. Rosa Suppa e il Presidente Pro Loco Domenico Mauro, per la piena collaborazione e ruolo attivo dei bambini dei tre plessi.
Indimenticabile il ruolo dei più piccoli, dell’infanzia Giovanni XXIII, solertemente guidati dalle maestre coordinate dalla maestra Maria Teresa Magliocca, nella realizzazione di diversi lavoretti a tema “mela”; come del resto degno di nota i bambini della Scuola Primaria Lucia Golia, con l’esposizione delle fasi di lavorazione della mela, e ancora la preparazione di impasti e gnocchi, e ancora la partecipazione al corteo storico organizzato dalla Pro loco sfilando con vestiti tipici insieme a sbandieratori e figuranti. Bella ed emozionante anche il ruolo dei Ciceroni rivestito dai ragazzi della scuola secondaria di primo grado da qui un ringraziamento particolare alla prof.ssa Lina Miranda.
In conclusione, quello realizzato è stato un programma ricco e coinvolgente e da qui c’è da ringraziare larga collaborazione del sindaco Francesco Buzzo e del vicesindaco Augusto Dell’Anno e di tutta l’amministrazione comunale di Valle di Maddaloni. Doveroso ringraziamento agli architetti Del Monaco Antonio e Posillipo Antonio. Vanno poi ringraziati la ditta Di Caprio Enzo e la ditta edile Vigliotti Michele, la famiglia Nagar per la forte collaborazione, e gli amici della Pro Loco come Dell’anno Raffaele per aver trovato numerosi sponsor finalizzati alla buona riuscita della manifestazione. Dalla presidenza ancora un ringraziamento alla ditta Ermanno Rispoli per l’impianto elettrico, alla ditta Falzarano macchine industriali, a Gf montaggi, agli amici del raduno di auto e moto Aniello Farina e Luigi Palma; alla ditta Vi.pa di Vigliotta Michele; ringraziamenti al Rotary per il convegno, all’a Antonio del Monaco, ad Alfonso Vigliotta, alle maestre dei plessi scolastici. Ma non finisce qui, Domenico Mauro, ringraziando i suoi più stretti collaboratori intende anche ringraziare Gozzolino Pasquale per lo sponsor ed i consiglieri Gozzolino Francesco e Luigi Giaquinto, ed ancora la Mec San Sant’angelo, la ditta Giovanni Piccoli Team macchine industriali, le forze dell’ordine e in particolare i carabinieri di Valle ed il vigile Rosa Lepore, ma anche Antonella Renzi, Tina Caputo e Maria Nagar per i dolci. E naturalmente a tutti i partner e sponsor che non hanno fatto mancare l’apporto.
Insomma, una marea di ringraziamenti per chi ha dato un segno tangibile per la riuscita della manifestazione che ha visto poco più di 30.000 presenze, ovvero numeri da record.
Per maggiori informazioni e specifiche delle singole giornate della Festa si rimanda alla pagina social della Pro Loco “Valle” https://www.facebook.com/prolocovalledimaddaloni/
Naturalmente per essere aggiornati sulle novità sarà sufficiente collegarsi alla pagina Facebook “ProLoco Valle di Maddaloni”, al profilo Twitter “@prolocovalle”, a quello Instagram “prolocovalle” o al sito internet: www.prolocovalle.com.