Libera Campania contro le Mafie organizza un evento formativo per docenti il 23 novembre presso il Liceo Mancini di Avellino. L’evento, intitolato “Desiderio e Diritto di Sapere: La Scuola come Esercizio di Anticorruzione a 44 Anni dal Terremoto dell’Irpinia”, si propone di approfondire il tema della corruzione e del suo impatto sulla società, con particolare attenzione al ruolo della scuola nella lotta contro le mafie.
La giornata inizierà alle ore 9:30 con l’accoglienza dei partecipanti, seguita dai saluti della dott.ssa Paola Anna Gianfelice, Dirigente Scolastica, e della dott.ssa Fiorella Pagliuca, rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Alle ore 10:00 il Settore Formazione di Libera Campania introdurrà il tema dell’evento.
Dalle ore 10:15 si terranno interventi e dibattiti con Simona Melorio, del Centro Res Incorrupta dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che parlerà dei sistemi corruttivi nella storia del nostro Paese, e Francesca Rispoli, di Libera contro le Mafie, che si concentrerà sul monitoraggio del bene comune e sul desiderio e diritto di sapere.
Il pranzo, incluso nella quota di partecipazione, sarà offerto dall’organizzazione alle ore 13:00. Nel pomeriggio, dalle ore 14:30 alle 17:30, Riccardo Christian Falcone e Gerardo Illustrazione, di Libera contro le Mafie, guideranno una simulazione delle classi monitoranti.