Tempo di lettura: 2 minuti

di Annalisa Papa – E’ iniziato l’imperdibile appuntamento con i mercatini di Natale all’interno del suggestivo Castello Dell’Ettore di Apice.

Quest’anno tra le attrazioni da visitare, passeggiando all’interno del borgo fantasma, imperdibile la mostra dedicata a Re Artù e a Mago Merlino.

Entrando nell’antico palazzo Periello, ci si ritrova catapultati all’interno della corte di Re Artù con tanto di Tavola Rotonda e roccia da cui estrarre la spada, fino alla stanza delle magie di Mago Merlino.

L’ingresso è gratuito e sarà possibile trovare figuranti che animano la mostra, inoltre nella stanza del trono è apposta una roccia con all’interno una riproduzione della mitica spada excalibur, chiunque riesca ad estrarla riceverà un attestato da cavaliere.

L’ultima stanza, prima di attraversare una tenda rossa che riporta ai nostri giorni, e quella di Mago Merlino, piena di pozioni, incantesimi e un grosso calderone, in questa sala è possibile inoltre lasciare una donazione. Tutte le donazioni raccolte verranno poi utilizzate per il restauro del palazzo. Una volta abbandonata la corte del Re è tempo di spostarsi invece nello spazio sottostante il Castello per imbattersi in un accampamento longobardo curato dall’associazione Benevento Longobarda.

Anche qui le attività non mancano, sotto lo sguardo attento dei guerrieri longobardi sarà possibile tirare con l’arco o osservare dimostrazioni di scherma storica, oltre a poter acquistare manufatti artigianali e rune.