E’ in attesa del via libera dell’Anas per ripartire da Salerno, la Tbm, la mega talpa destinata ad arrivare a Campagna dove il consorzio Xenia per conto di Rfi (Gruppo FS Italiane) sarà impegnato a scavare le gallerie per l’Alta Velocità ferroviaria tra Salerno e Reggio Calabria.
Il percorso dallo stadio Arechi verso lo svincolo dell’autostrada a Pontecagnano che dovrà essere chiusa probabilmente due notti per consentire il passaggio della mega trivella, comporterà altri divieti ed ordinanze specifiche per quanto riguarda il territorio del comune di Salerno. Il convoglio attraverserà in senso contrario via Wenner ove la carreggiata è più grande ed anche il passaggio alla rotatoria verso la statale 18 è più ampio. Come accaduto ieri sera anche per questo secondo viaggio sarà necessario realizzare un ponte di supporto per scaricare il peso laddove gli studi lo ritengono necessario. Al momento non c’è ancora una data fissata sul giorno, ma le riunioni che si sono svolte fino ad oggi hanno indicato come possibile il prossimo weekend , ovvero nelle notti tra sabato e domenica, tra l’una e le tre per la chiusura dell’autostrada . Intanto il primo passo verso questa meta è stato compiuto con il viaggio che ha consentito alla maxi trivella di attraversare la città di Salerno, che si è eccezionalmente fermata nella serata di ieri per consentire il passaggio che ha destato grande curiosità. Intenso ed importante è stato il lavoro svolto dalla polizia municipale di Salerno agli ordini del comandante Rosario Battipaglia, coadiuvato dal capitano Vicinanza. Poco meno di 40 tra agenti e ufficiali dei caschi bianchi di Salerno sono stati impegnati nelle operazioni di scorta , che hanno previsto la rimozione in totale di 19 auto che non avevano rispettato il divieto di sosta imposto dall’assessorato alla mobilità guidato da Rocco Galdi . Tolto qualche disagio, il grande lavoro compiuto dalla polizia municipale che ha lavorato su 6 turni da cinque ore è stato fondamentale ed essenziale per accompagnare lo spostamento del convoglio proveniente dal porto commerciale e che si è fermato allo stadio Arechi . La mega testa fresante dal diametro di 13,46 metri, lo speciale macchinario, sarà fondamentale per la realizzazione della galleria Saginara e scavare i 3 chilometri tra i Comuni di Campagna e Contursi Terme, lavorando h24, 7 giorni su sette.