Tempo di lettura: 2 minuti

Il presepe è un racconto che ogni anno ripetiamo nella nostra casa: ci parla di Gesù che nasce in una famiglia, sperimenta l’amore dei genitori e degli amici e parla anche di coloro che hanno visto Gesù bambino e hanno testimoniato la sua venuta nel mondo.
Il concorso “Palio dei Presepi ” organizzato dalla Proloco di Benevento ,si propone di promuovere e valorizzare la tradizione del presepe nella città di Benevento, incentivando la creatività dei partecipanti e favorendo la riscoperta del centro storico.
La mostra concorso è aperta a tutti: singoli cittadini, famiglie, scuole, associazioni e parrocchie, senza limiti di età o residenza. L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata entro il 26 novembre 2024.
I moduli d’iscrizione sono disponibili presso l’Ufficio Turistico in Piazza Cardinal Pacca oppure inviare email ad:[email protected] – info 0824/1743888-3487461747 I presepi saranno esposti a all’interno della Chiesa di San Domenico , in spazi visibili al pubblico .I materiali utilizzati sono liberi, purché non pericolosi o dannosi per l’ambiente. La scena deve rappresentare la Natività, ma è possibile arricchirla con altre figure e ambientazioni tipiche. Il concorso prevede la partecipazione delle seguenti categorie:

1. Presepi Tradizionali.

2. Presepi Innovativi (realizzati con materiali moderni o tecniche particolari). I presepi realizzati dai ragazzi e dalle ragazze della scuola di ogni ordine e grado (considerato la
finalità educativa e la funzione istituzionale della Scuola ), non rientrano nella valutazione . Ogni istituto comprensivo e ogni scuola partecipante, pertanto, riceverà un riconoscimento per la partecipazione