Il direttore della Delegazione Sannita, Luigi Razzano, ha incontrato a Roma, nella sede centrale dell’Istituto, al Vittoriale presso l’Altare della Patria, il vice-direttore del Museo del Risorgimento italiano Marco Pizzo. Tema dell’incontro, un report sulle recenti attività, e progetti della delegazione Sannita. Al Museo centrale sono stati consegnati le pubblicazioni prodotte per le celebrazioni del Principato di Benevento di Carlo Maurizio di Tallyerand.
In particolare gli opuscoli redatti da Francesco Bove e Arturo Iannace , che faranno parte dell’Archivio Centrale del Risorgimento. Gli opuscoli, pubblicati con il Contributo della Regione Campania e del Comune di Benevento, tesi alla valorizzazione ed alla conoscenza di Piazza Santa Sofia a Benevento, che inizialmente fu’ chiamata Piazza di Carlo Maurizio. Come pure è stato donata , da Razzano una litografia, datata intorno alla metà dell’800 e raffigurante la Contessa Maria Walewska, amante di Napoleone III. La litografia è tratta da una fotografia di Mayer & Pierson dell’epoca, il cui originale è in mostra al Musee d’Orsay a Parigi.
Inoltre, ci si è confrontati sulle prossime iniziative dell’Istituto centrale , da tenersi , nei mesi successivi, nella Città di Benevento e da lì, iniziare un tour per le maggiori città italiane.