Marianna Mazza, Peppino Negrone, Tonino Genovese, Mario Spiniello, Jessica Tomasetta, Gianluca Gaeta, Monica Spiezia, Alberto Bilotta ed Edoardo Volino.
Potrebbe essere questa la nuova giunta a supporto del sindaco di Avellino, Laura Nargi, dopo la prima e breve esperienza dell’esecutivo tecnico che, come confermato dello stesso primo cittadino, a stretto giro sarà sostituito.
Un rimpasto, per usare il gergo giornalistico, che certamente arriva anzitempo rispetto a quello che si immaginava, per “premiare”, sempre riprendendo le parole di Nargi, i consiglieri che l’hanno supportata nell’esperienza elettorale che l’ha portata all’elezione.
“La Giunta tecnica, come ho annunciato e spiegato, faceva parte di un primo tempo al quale sarebbe succeduta una Giunta politica, perché è giusto che sia così, I consiglieri che siedono nei banchi della maggioranza sono coloro che hanno permesso che questa amministrazione, vincendo, potesse lavorare portando avanti un progetto per la città. Per questo è giusto premiare alcuni consiglieri, come ho sempre detto”, ha detto il Sindaco a margine dell’incontro a Quattrograne con Jodit dove si è rivisto l’ex sindaco Gianluca Festa.
E, per quanto Nargi scacci con determinazione quelle che giudica mere ricostruzioni giornalistiche rispetto ad un condizionamento dell’ex sindaco sui nuovi innesti in giunta che dovrebbero arrivare entro Natale e comunque non più tardi del nuovo anno, leggendo nome e cognomi dei papabili politici scelti, emerge la prevalenza dei consiglieri direttamente collegati a Festa, quelli facenti comunque parte delle liste che hanno ottenuto il numero maggiori di preferenze.
In pratica al netto della conferma di un solo tecnico, l’avvocato Edoardo Volino”, la lista ista direttamente collegata alla Nargi, “Siamo Avellino”, otterrebbe un solo assessorato, ossia il primo eletto Alberto Bilotta, mente sono scarne le voci che potrebbe essere premiato anche Luigi Mattiello.
E così al fianco della Mazza, unica scelta politica del primo “tempo” nominata anche vice sindaco e la più eletta della lista “Davvero”, dovrebbero entrare in giunta anche gli altri eletti della storica compagine festiana: gli ex assessori Negrone e Genovese, i già consiglieri dalla passata consiliatura Spiniello, Tomasetta e Gaeta, mentre dovrebbe essere premiata anche la Spiezia prima eletta dell’altra lista ispirata da Festa, “Viva la libertà”.
Se le indiscrezioni saranno confermata, ci sarebbero anche nuovi ingressi in Consiglio comunale: per Davvero Guido D’Avanzo, Luigi Scalzullo, Veronica Guerriero, Pasquale Nazzaro e Marika Fiore, per “Viva la libertà” Giovanni Cucciniello e per “Siamo Avellino” Carmine D’Alelio.
In questo quadro viene tenuto fuori il “Patto Civico” guidato da Rino Genovese, nonostante l’accordo raggiunto al ballottaggio.