Tempo di lettura: 3 minuti

di Alessandro Savoia

È terminato a reti inviolate il match valevole per la quarta giornata tra il GG Team Wear Benevento 5 e l’Active Network Viterbo, sanniti che conquistano così il primo punto stagionale in questa nuova avventura nella massima serie del campionato di futsal italiano.

Un incontro spigoloso, ben giocato su entrambi i fronti anche se il primo tempo, dal punto di vista delle occasioni create, è stato appannaggio dei ragazzi di mister Centonze, il quale si è presentato a questo appuntamento senza il suo uomo di maggior prestigio, ossia Suazo, fermo ai box per un problema muscolare.

La gara entra subito nel vivo, tanto è vero che dopo due minuti il portiere ospite Perez è chiamato al primo grande intervento su un velenoso diagonale di Ramon. I ritmi si mantengono alti, con il Benevento molto più predisposto a cercare la rete del vantaggio. All’8′ angolo per i padroni di casa, la palla scivola via dalla mischia e fa capolinea sui piedi di De Crescenzo che ben piazzato al limite calcia di poco fuori. Al 13′ gran giocata di Ramon che con un tunnel lascia sul posto Ramza, guadagna il limite e calcia, ma Perez si oppone alla grande. Venti secondi dopo è ancora il portiere laziale a dire di no ad una conclusione insidiosa ancora di Ramon. Al 16′ il capitan Botta senza pensarci su due volte lascia partire un bolide dalla distanza indirizzato nell’angolino, ma Perez è superlativo e con una deviazione felina devia in angolo. Solo negli ultimi minuti il Viterbo si rende pericoloso, prima con Davì (18′) e poi con Caverzan (19′), ma l’estremo difensore giallorosso Matheus diventa protagonista con due grandi interventi.

Nella ripresa la partita rimane intensa, sempre con il Benevento a spingere sull’acceleratore per sbloccarla. Ci prova al 2′ ma questa volta è la base del palo a dire no al missile ravvicinato di Ramon. All’11’ è la volta di Stigliano che con un fendente costringe Perez a rifugiarsi in corner. Al 17′ è il portiere locale Matheus a strappare applausi con un perfetto tiro dalla propria area che chiama ancora una volta il suo collega laziale ad un intervento prodigioso. Al 19′ ancora Stigliano che calcia a botta sicura, ma la sua conclusione viene salvata sulla linea da una selva di gambe avversarie. Un pari che tuttavia sta stretto per il team del direttore generale Collarile, il quale nel turno infrasettimanale di martedì prossimo proverà a raccogliere l’intera posta in palio nel derby campano in casa del Napoli. 

GG TEAM WEAR BENEVENTO 5-ACTIVE NETWORK 0-0

GG TEAM WEAR BENEVENTO 5: Matheus, Ramon, De Crescenzo, Xitao, Botta, Carabellese, Luberto, Arvonio, Guerra, Coletta, Pastore. All. Certonze

ACTIVE NETWORK: Perez, Braconcini, Ramza, Davì, Fermino, Curri, Cesaroni, Cepadato, Ferretti, Degan, Caverzan, Block, Lamedica. All. Monsignori

ARBITRI: De Lorenzo di Brindisi e Loprete di Catanzaro
Cronometrista: Romano di Nola
NOTE: ammoniti Botta per il Benevento, Davì e Caverzan per gli ospiti