Tempo di lettura: 2 minuti

Era diventata una vera e propria necessità e allora è stato emanato l’avviso pubblico da parte della Comunità Montana del Taburno di costituire un albo di componenti della commissioni esaminatrici per i concorsi pubblici.

Si tratta di una procedura aperta che ha come scopo quello di formare dei distinti elenchi, una volta acquisite le candidature, per tipologie professionali tra colore che hanno presentato la domanda e sono in possesso dei requisiti richiesti: A – l Giuridico – Amministrativo; A – 2 Finanziario – Tributario; A – 3 Tecnico; A – 4 Informatico; A – 5 Linguistico; A – 6 Psicologico.

Ciascun candidato potrà essere inserito anche in più elenchi in relazione al Curriculum vitae presentato. Una volta costutuito e approvato, l’Albo sarà dichiarato aperto con aggiornamento annuale fissato al 30 di novembre di ogni anno.

Da tenere in considerazione le incompatibilità: i membri della Commissione Esaminatrice non devono essere componenti dell’organo di direzione politica dell’Ente, non devono ricoprire cariche politiche e non devono essere rappresentanti sindacali o designati dalle confederazioni ed organizzazioni sindacali o dalle associazioni professionali, nonché coloro il cui rapporto di servizio sia stato risolto per motivi disciplinari o per decadenza dall’impiego. Non possono far parte della Commissione, anche con compiti di segreteria, coloro che sono stati condannati anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel capo I del titolo II del libro secondo del Codice penale. L’assenza di tali condizioni di incompatibilità deve essere dichiarata dall’interessato prima della nomina da parte dell’Ente. Non possono far parte della stessa Commissione, in qualità di Componente, né di Segretario, né di membro di Commissione Esaminatrice di Vigilanza, i membri che si trovino in situazione di grave inimicizia, o che siano uniti da vincolo di matrimonio o convivenza, ovvero da vincolo di parentela o affinità fino al quarto grado compreso, con altro componente o con uno dei candidati partecipanti al concorso. La verifica dell’esistenza di eventuali incompatibilità per i Commissari e tra questi e i candidati, viene effettuata all’atto dell’insediamento della Commissione, prima dell’inizio dei lavori.