Porta una firma di origine sannita “Diventare un albero”, canzone in gara alla 67esima edizione dello “Zecchino d’oro”, il celebre festival musicale dedicato alla musica per bambini, che verrà trasmesso su Rai 1 dal prossimo 29 novembre al 1 dicembre.
Il brano, che verrà cantato dalla piccola Anna Sole, di 9 anni, di Voltana (RA), è firmato da Nicola Marotta, cantautore e produttore musicale originario di Limatola (BN) ed è stato scritto e composto insieme a Rebecca Pecoriello (cantautrice conosciuta con l’alias di Marsali), Luca Argentero (attore, di recente protagonista nella serie Doc) e Stefano Francioni (produttore ed editore).
“E’ una canzone che parla del senso dell’attesa, del saper aspettare e del fatto che ognuno ha il proprio tempo per poter crescere. In questi casi, di solito, si parla di musica per bambini, ma il messaggio mi sembra sia universale, in quanto è applicabile a diverse fasi della vita” sostiene Marotta, che continua “L’idea è nata dopo un incontro casuale in un dietro le quinte di uno spettacolo teatrale di Luca Argentero. Mentre parlavamo del tema in questione, eravamo tutti d’accordo che dovesse essere tradotto in canzone”.
Lo stesso cantautore limatolese, che è diventato per ragioni artistiche milanese d’adozione, non è nuovo a legare il suo nome a festival musicali. Nel 2019, infatti, aveva firmato (con Tony Maiello e Kikko Palmosi) “Parole nuove”, cantata da Einar e selezionata dal direttore artistico Claudio Baglioni per la 69esima edizione del Festival di Sanremo.
Inoltre, sempre da autore, ha firmato anche brani per Francesco Renga, Marco Masini e Noemi, tra gli altri, tutti sotto etichetta editoriale Warner Chappell.
Dal 2022, Marotta porta avanti anche il suo progetto cantautoriale pubblicando i singoli “Anni90” e “Ciliegie” e, a seguire, il suo primo EP dal titolo “La notte degli Oscar”, presentato in anteprima live all’Arci Bellezza di Milano il 27 settembre 2023 e distribuito dalla label “Artist First”
In qualità di produttore, invece, ha prodotto e co-firmato tutte le tracce di “Bouganville”, l’Ep d’esordio dell’artista Marsali, arrivando, inoltre, col singolo “Bouquet” sul palco del Teatro Lauro Rossi di Macerata, in concorso per Musicultura 2023.
Con la stessa Marsali, co-autrice del brano in gara allo Zecchino e con la quale Marotta è legato artisticamente e nella vita privata, condivide un progetto artistico nato di recente e sfociato nel singolo “Le vite degli altri”, pubblicato il 1 novembre di quest’anno e presentato live al “Proscenium Festival” di Assisi.